Il sistema Varese esporta per 7 miliardi di euro

Vendite in aumento nei settori macchinari e mezzi di trasporto. In totale si superano i 7 miliardi e 300 milioni di euro. Venerdi a Malpensafiere un nuovo progetto della Camera di Commercio per incrementare l'export

I dati statistici indicano che anche nel terzo trimestre 2012 l’economia varesina ha aumentato la sua capacità di penetrazione sui mercati di tutto il mondo. Le cifre rese note dall’Ufficio Statistica della Camera di Commercio indicano che, considerando i primi nove mesi dell’anno scorso, l’incremento dell’export è stato pari al 5,7% rispetto all’analogo periodo 2011, toccando quota 7 miliardi e 300 milioni di euro. Una crescita ancor più importante in un momento di aspra congiuntura economica, quando il mercato interno si sta invece contraendo in misura pesante.
Entrando nel dettaglio, si scopre che le voci principali sono i macchinari (+11,2% a quota 1 miliardo e 543 milioni di euro) e i mezzi di trasporto (+19,2% a quota 1 miliardo e 420 milioni di euro).
L’internazionalizzazione coniugata con l’innovazione emerge sempre di più quindi come una scelta decisiva per la competitività d’impresa. Da qui lo sforzo della Camera di Commercio per offrire un sostegno efficiente ed efficace soprattutto alle piccole e medie imprese che si accostano a nuovi mercati. E’ il caso del progetto “Doing Business” che coinvolge aree, come la Turchia e i Paesi dei Balcani, verso le quali è crescente l’interesse. L’iniziativa, che prevede anche specifiche missioni commerciali nel corso del 2013, verrà illustrata nei dettagli venerdì 18 gennaio. Nelle sale di MalpensaFiere a Busto Arsizio con inizio alle ore 10 si terrà una giornata di informazione per far conoscere le opportunità di business offerte da ogni singolo Paese coinvolto nel progetto e le modalità d’accesso ai relativi mercati. Un approccio concreto che vedrà protagonista chi opera direttamente al supporto delle imprese nell’area turca e balcanica. Saranno infatti presenti dei veri e propri esperti quali i sei segretari generali di altrettante Camere di Commercio italiane all’estero: Istanbul per la Turchia, Belgrado per la Serbia, Salonicco e Atene per la Grecia, Bucarest per la Romania e Sofia per la Bulgaria. Particolare riferimento sarà fatto ai diversi settori d’interesse del progetto: automotive e componentistica, industria meccanica e metallurgia, energie rinnovabili, industria del legno e del mobile.
Dopo l’illustrazione dei singoli mercati al mattino, le imprese potranno avere durante il pomeriggio degli incontri personalizzati così da approfondire temi di specifico interesse.
Il progetto “Doing Business” rientra in un focus del Fondo Intercamerale Italiano, quello dei Balcani e del Mediterraneo, aree su cui le Camere di Commercio italiane, Unioncamere e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno già svolto e svolgono tuttora un’intensa attività di promozione e di sviluppo di forme di partenariato. Un’attenzione ancor più rilevante per le nostre imprese alla luce delle opportunità che offrono le politiche di sviluppo avviate dalla Commissione Europea nei confronti di questi Paesi.
La partecipazione all’incontro del 18 gennaio a MalpensaFiere è gratuita, ma occorre prenotarsi con modalità online direttamente dal sito della Camera di Commercio varesina www.va.camcom.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.