Piace la mostra sulla classe operaia del New Jersey
Visto il successo delle immagini del fotografo Emanuele Reguzzoni lo Spazio Arte Giovani di Palazzo Cicogna offre ai bustocchi una seconda possibilità per visitarla dal 12 gennaio
Nell’ambito della rassegna “Spazio Arte Giovane”, sabato 12 gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, la Biblioteca Comunale ospiterà il secondo appuntamento legato alla mostra fotografica “Working class heroes. Il New Jersey cantato da Bruce Springsteen” di Emanuele Reguzzoni. In seguito al successo dell’inaugurazione, il 15 dicembre, durante la quale il fotografo ha eseguito ritratti fotografici ai visitatori presenti, si è deciso di ripetere l’esperienza e di approfondirla: alla realizzazione dei ritratti seguirà una chiacchierata sulla mostra, sulle immagini esposte e sulla fotografia in generale, alla presenza dell’autore e della curatrice della mostra, Veronica Azimonti.
Inoltre, se durante la prima performance, “Gente da mostra”, ogni visitatore è stato ritratto con una replica in miniatura di una delle fotografie esposte, raffiguranti le terre del New Jersey e legate ad una frase dei brani di Bruce Springsteen, questa volta ai ritratti faranno da sfondo le fotografie realizzate nella prima occasione: un virtuale collegamento New Jersey-Busto Arsizio attraverso i luoghi delle foto, i volti degli spettatori e la metafoto (la foto nella foto).
Tutti i ritratti realizzati hanno così una duplice funzione: “celebrano” la presenza di spettatori, il fine ultimo di una mostra, che con il loro “esserci” e il loro sguardo attestano l’esistenza della mostra stessa, e nello stesso tempo diventano anche un mezzo di diffusione e di promozione della mostra fotografica.
Sabato 12 gennaio 2013: 16.30 – 19.30
“Working class heroes. Il New Jersey cantato da Bruce Springsteen” di Emanuele Reguzzoni
Performance n. 2
Ritratti e chiacchiere sulla fotografia e sulle immagini esposte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.