Rotonda in via 20 Settembre, “trovati” nuovi parcheggi

Modificato il progetto della rotatoria all'incrocio con via Venegoni e via Postcastello, il numero dei posti auto eliminati viene ridotto Dopo lo studio sul traffico, mercoledì il voto in commissione

Ciclabili modificate e qualche posto auto in più, per venire incontro alle richieste dei commercianti. Sono le novità previste dal progetto aggiornato della nuova rotatoria tra via 20 Settembre, via Venegoni e via Postcastello, comprendente la sistemazione della zona adiacente.
Mercoledì il progetto aggiornato approderà in commissione lavori pubblici, è previsto anche il voto per "aggiornare" il Piano Urbano del Traffico, il documento che inquadra le scelte di viabilità. «Al di là dei pareri legali sulla necessità di aggiornare o meno il Piano, abbiamo deciso di scegliere la via che ci garantisce maggior tranquillità» spiega il presidente della commissione Ivano Ventimiglia. «L’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico è anche un passaggio in previsione della revisione del PGT», che l’amministrazione comunale sta portando avanti. L’intervento punta a rendere più scorrevole la circolazione nella zona tra piazza Risorgimento e piazza san Lorenzo, riducendo i percorsi a vuoto.

Il progetto esecutivo che sarà presentato in commissione prevede alcune modifiche, in particolare sulle ciclabili, «che saranno in parte arretrate rispetto alla strada per dare maggiore sicurezza». Altra modifica, quella relativa ai parcheggi: «ne toglieremo meno, useremo meglio lo spazio». In via 20 Settembre, via 25 Aprile la ciclabile sarà realizzata su un lato solo con doppio senso di marcia, garantendo così una doppia fila di posti auto (ma disposti parallelamente alla strada, anzichè a spina di pesce). Aggiornato il progetto, vanno definiti i tempi per quanto riguarda i cantieri: «Si confida di completare l’intervento entro il 2013» conclude Ventimiglia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.