È ora di analizzare voto per voto

Un confronto dei risultati del 2013 con quelli delle precedenti elezioni. Il boom del Movimento 5 stelle non influisce sul dato della Regione Lombardia

Il voto per le elezioni politiche è stato un vero tsunami. Gli esperti dei dati e dei flussi avranno il loro ben da fare perché mai come questa volta nessun sondaggio o instant poll aveva minimamente previsto i risultati finali.

La Camera
La legge elettorale garantisce una assoluta governabilità, perché con il "porcellum" la coalizione vincente prende un premio di maggioranza tale da garantirsi il 55% dei seggi a Montecitorio.
Il centrosinistra con il 29,55% dei voti prende così 340 deputati.
La stessa coalizione tra il 2008 e il 2013 ha perso il 9% dei consensi e soprattutto 3.641mila voti assoluti.
È messo molto peggio il centrosinistra che perde il 17,63%, con un crollo del Pdl, e ben 7.141mila voti assoluti.
Il blocco moderato con Monti permette un risultato positivo rispetto al 2008 guadagnando quasi il 5% e un milione e mezzo di voti. Un dato elettoralmente pesantissimo per l’Udc, ma soprattutto deludente da un punto di vista politico. Questi parlamentari, per la maggioranza, saranno ininfluenti alla Camera.
Il vero mattatore è però Grillo e il Movimento 5stelle. Con oltre otto milioni e 689mila voti prende il 25,55%. È il primo partito e porta a Montecitorio 108 deputati.

Il Senato
La legge elettorale, prevedendo un premio per ogni singola regione, rende inutile un’analisi nazionale. La coalizione di centrosinistra non ha la maggioranza e da qui nasce l’empasse. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.
Intanto Grillo e Bersani si scambiano messaggi e lo stesso fa Berlusconi con un messaggio video.

Regione Lombardia
La legge elettorale prevede l’elezione diretta del presidente. Maroni, malgrado la sua coalizione perda oltre il 15% dei voti raggiunge il risultato. 
Il Pd ha una buona crescita e la lista Patto civico di Ambrosoli ottiene il 7%, ma i restanti partiti portano solo poco più del 4%.
Per gli analisti di questa tornata elettorale sarà interessante vedere i dati dei singoli collegi provinciali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.