Grillo rifiuta l’alleanza con Bersani

Come vanno le alleanze del prossimo parlamento? Così così: Grillo non vuole collaborare stabilmente con Bersani e gli dice che è uno “stalker” e un “morto che parla”

Il capo del principale partito italiano, Beppe Grillo del Movimento 5 stelle, ha risposto sul suo blog alla proposta di collaborazione fatta ieri da Pierluigi Bersani. In sintesi, Grillo ha detto no a qualsiasi governo con il centrosinistra, ma ha rilanciato che potrebbe votare delle leggi ad hoc su due temi: abolizione del finanziamento pubblico dei partiti e il reddito di cittadinanza. «Il M5S non darà alcun voto di fiducia al Pd (nè ad altri). Voterà in aula le leggi che rispecchiano il suo programma chiunque sia a proporle. Se Bersani vorrà proporre l’abolizione dei contributi pubblici ai partiti sin dalle ultime elezioni lo voteremo di slancio (il M5S ha rinunciato ai 100 milioni di euro che gli spettano), se metterà in calendario il reddito di cittadinanza lo voteremo con passione»

Il messaggio online di Grillo

Pierluigi Bersani ha risposto con una nota ufficiale in cui afferma che vuole ascoltare la risposta di Grillo in parlamento, e lo sfida a prendersi le sue responsabilità nei confonti della nazione. Inizia male dunque la possibilità di una collaborazione tra il Movimento 5 Stelle e il Pd+Sel. Grillo ha detto a Bersani che è «un morto che parla». Il Pdl aveva ieri lanciato al Pd la possibilità di collaborare, ma l’elettorato di opinione del Pd sembra riottoso. Oggi ad esempio Michele Serra nella sua “Amaca” su Repubblica ha affermato che se il Pd collaborerà con il Pdl non lo voterà più.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.