Razzismo, uno spettacolo per parlarne

L'associazione Christian presenta lo spettacolo della compagnia Itineraria dal titolo "Identità di carta. Una sola razza, la razza umana" al teatro San Giovanni Bosco

 Sabato 23 febbraio, alle 21.00, al Teatro San Giovanni Bosco (via Bergamo, 12 – Busto Arsizio) Associazione Christian Onlus ha il piacere di presentare lo spettacolo teatrale “Identità di carta. Una sola Razza, la razza umana”. Mentre a Busto Arsizio si discute di razzismo (con l’apertura di un laboratorio contro ogni forma di discriminazione), Associazione Christian Onlus torna ad occuparsi di violenza, proponendo uno spettacolo di raro valore portato in scena dalla Compagnia Teatrale Itineraria (www.itineraria.it). Uno spettacolo che mette a nudo i pregiudizi, l’ignoranza e l’intolleranza da cui è pervasa la nostra società occidentale.

Il razzismo è un seme profondamente e tragicamente piantato nelle nostre coscienze e nelle nostre identità. Gli atteggiamenti razzisti pervadono l’esistenza di ognuno soprattutto in forma subdola e quasi involontaria, condizionando il rapporto e la percezione dell’altro, del “diverso”, dello straniero.
Questo spettacolo, attraverso il dialogo e le accese discussioni tra i due attori in scena, lancia un messaggio “disperato” alla società di oggi, affinché questa spirale di violenza senza fine possa essere interrotta. Allo stesso tempo, questo spettacolo pone agli spettatori molti interrogativi e dubbi, nella convinzione che solo il confronto con opinioni diverse possa far scaturire un vero cambiamento della coscienza di ognuno.

Lo spettacolo ha ricevuto gli auspici del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ed è stato realizzato con il Patrocinio della Campagna "Non aver paura, apriti agli altri, apriti ai diritti", del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano.
L’ingresso è gratuito. Si consiglia la prenotazione al numero 342 104 76 76. Il consiglio direttivo di Associazione Christian Onlus

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.