Tutti in palestra: alle primarie è d’obbligo lo sport

Rinnovato l'impegno economico dell'amministrazione per promuovere l'alfabetizzazione motorie tre gli alunni più giovani. Undicimila gli euro stanziati

Sono stati finanziati anche per il 2013 dall’assessorato allo Sport del Comune i progetti dell’Alfabetizzazione motoria nelle scuole primarie, con 11 mila euro. A presentare il progetto ed i corsi l’assessore Maria Ida Piazza e  la responsabile del Centro formazione fisico-sportiva Giovanna Mapelli.

«Si tratta di un progetto cui abbiamo aderito con entusiasmo – ha spiegato l’assessore -: la promozione dell’attività fisica nelle scuole, condotta da personale qualificato, è il primo passo per avvicinare i bambini al mondo dello sport per gli anni futuri. Il Centro di Formazione Fisico Sportiva è un fiore all’occhiello dell’Ufficio Sport perché promuove e organizza l’attività motoria formativa doposcolastica dei giovanissimi, ma ritengo che sia anche compito del nostro Comune  sostenere e diffondere l’alfabetizzazione  durante l’orario curricolare».

Il progetto si affianca a quello del ministero e del Coni: le scuole ammesse al finanziamento ministeriale prevedono tra l’altro la presenza dei corsi completi per gli istituti. Il Comune, da tre anni, ha ritenuto di finanziare anche le altre scuole interessate. Gli insegnanti abilitati e specialisti (che si affiancheranno gli insegnanti di classe)  si trovano in un elenco definito dal ministero.

I corsi inizieranno il 6 febbraio nelle seguenti scuole primarie: Foscolo, Addolorata, Canetta, Sacco, Marconi (due sezioni), Medea, Baracca e Carducci (finanziamento comunale). Altri corsi a cura del Miur-Coni sono attivati alla Morandi, alla Locatelli ed alla IV Novembre.

«Per l’anno scolastico 2011-2012 – ha spiegato la prof.ssa Mapelli – il progetto ha soddisfatto le richieste delle scuole ed è stato molto apprezzato dai dirigenti, dagli insegnanti e dalle famiglie.  Tale supporto educativo è stato seguito con molta partecipazione dagli allievi. Quale responsabile tecnico/didattica  posso affermare che i nostri insegnanti ne hanno applicato i contenuti con grande professionalità e disponibilità, seguendo gli allievi con attenzione e competenza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.