Vitucci: “Volevamo questo successo”

Il coach di Varese prende in giro i bookmakers ("ci davano per morti") e spiega: "Fatto tesoro della sconfitta di Siena". Scariolo: "Ci è mancata l'intensità dei nostri avversari"

Frank Vitucci inizia con il togliersi un sassolino dalla scarpa quando è chiamato a commentare il successo netto della Cimberio contro Milano. «A leggere le quote dei bookmakers sembrava di essere di fronte a “cronaca di una morte annunciata”, la nostra – scherza ma non troppo il tecnico – anche se ovviamente era difficile fare risultato qui. Diciamo che i ragazzi hanno fatto tesoro di quanto è accaduto a Siena domenica: quella è stata ahinoi una sconfitta terapeutica».
«Abbiamo fatto – prosegue – un grande primo tempo che ci ha permesso di non disunirci e di gestire la situazione falli di Dunston ed Ere. E quando Milano è tornata sotto abbiamo dimostrato come oggi la partita doveva essere nostra: sono felice di come i ragazzi hanno interpretato la gara».
Chiamato a parlare del confronto tra i due Green, Vitucci spiega: «Non parlo di Marques che non è mio giocatore e che comunque ha avuto poco tempo per calarsi nella realtà di Milano. Preferisco analizzare la prova di Mike che è stato molto bravo nel capire dove c’erano i vantaggi per lui. Ha avuto bisogno un attimo di riposo ma poi è tornato in campo con una gestione ottima della gara e dei tempi».
Ora c’è Roma all’orizzonte: «Anzitutto dico che noi e l’Acea siamo le squadre che stanno andando oltre le aspettative, quindi una delle due andrà in finale con merito. Sarà una partita dura ma bella, con grandi contenuti tecnici e agonistici: ce la meritiamo entrambe».

Sergio Scariolo è invece rapidissimo ad arrivare in sala stampa, quasi a voler togliersi presto il dente e il dolore dell’eliminazione. «Faccio senz’altro i complimenti a Varese: sono stati più duri, intensi e aggressivi sia in difesa sia in attacco dove hanno “finito” vicino a canestro quei tiri che noi abbiamo sbagliato. Non mi aspettavo una partita così intensa: evidentemente sotto questo profilo dobbiamo ulteriormente rinforzarci. La reazione del terzo quarto? In spogliatoio ho proprio predicato aggressività e per un po’ siamo riusciti a darla; poi però questa maggiore difesa ha causato falli che hanno dato a Varese canestri dalla lunetta e ha permesso loro di muovere il punteggio. Infine i tiri a inizio ultimo periodo ci hanno tolto anche la fiducia che avevamo guadagnato quando siamo rientrati a -6».
L’allenatore di Milano respinge, come in altre occasioni, ogni discorso di dimissioni: «Non avete capito: abbiamo ricostruito una squadra in poche settimane e conto che nei prossimi mesi saremo pronti per i playoff. C’è solo stata una partita poco intensa in un mese, questa, anche se non so spiegarmi il perché. Un errore grave, ma ripartiamo da qui: abbiamo anche perso contro una grandissima squadra, con una chimica eccellente».



PAGELLIAMO Sakota 6 (Un bel canestro e un po’ di manovalanza); Banks 7 (Elimina Basile dal match; colpisce quando serve); Rush 6,5 (Una stoppata e una schiacciata che valgono la sufficienza abbondante); Talts 7 (I falli di Dunston gli danno spazio, lui sa come stare in campo); De Nicolao 6 (Prima bene, poi male, comunque utile); Green 9 (Spaventoso: le mani sulla partita dall’inizio alla fine); Ere 7,5 (Difende come un ossesso. E in attacco mette i canestri del “tutti a casa”); Polonara 8 (Travolge Melli, nella forma e nella sostanza. E non solo); Dunston 6,5 (Parte alla grande, poi i falli lo limitano. Lo aspettiamo contro Lawal).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Video

Vitucci: “Volevamo questo successo” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.