Cantori della Turrita in scena con le musiche di Francesco Hoch
L'appuntamento è per sabato 23 marzo, alle 20.45 il Teatro Sociale di Bellinzona
Sabato 23 marzo 2013 alle 20.45 il Teatro Sociale di Bellinzona presenta il concerto corale, strumentale e vocale con le musiche di Francesco Hoch, interpretato dal coro dei Cantori della Turrita diretto da Daniela Beltraminelli, dai solisti Barbara Zanichelli (soprano) e Massimiliano Pascucci (tenore), dai musicisti Piotr Nikiforoff (violino), Denis Monighetti (violino), Lara Bergliaffa (flauto), Vittorio Bongiorno (oboe) e Luciano Zampar (percussione) e dalle danzatrici Manuela Bernasconi e Francesca Sproccati Nel 2013 Francesco Hoch compie 70 anni e celebra il mezzo secolo di lavoro da
compositore. Per sottolineare questo doppio giubileo egli vuole proporre un concerto originale per Bellinzona.
Con questa città Hoch ha un legame particolare: nel 1974 Eros Beltraminelli gli commissionò il brano “Agli Spettatori” per il coro dei Cantori della Turrita. Da allora quel brano è inserito stabilmente nel repertorio del coro, è stato portato in numerosi Paesi del mondo ed è stato cantato da più generazioni di coristi fino ad oggi. I Cantori della Turrita, in un programma che incrocia vari generi artistici (la musica, la poesia, la danza e l’espressione scenica), oltre ai brani “Agli Spettatori” e “Hommage”, presentano in prima assoluta anche il “Postludio degli Spettatori”, a loro dedicato.
Alternandosi con i brani corali, i due cantanti solisti, Barbara Zanichelli e Massimiliano Pascucci, all’interno di azioni sceniche interpretano cinque “Duetti” su testi di poeti ticinesi. Gli interventi delle danzatrici Manuela Bernasconi e Francesca Sproccati avvengono sia nella caleidoscopica “Musica, Luci, Danza” con l’ensemble vocale-strumentale dislocato in vari punti del teatro, sia nel giocoso labirinto di parole di “Stra-…dire”, cantato e recitato dal soprano solista. I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Musica” sono ottenibili da subito presso Bellinzona Turismo (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.