Primissime immagini della cometa Panstarrs

Domenica scorsa la prima occasione per osservare la cometa. Lorenzo Comolli del Gruppo Astronomico Tradatese è riuscito nell'impresa di riprenderla

Era una impresa disperata, domenica 10 marzo la cometa era difficilissima da osservare e per avere una minima speranza era necessario un cielo limpidissimo. Purtroppo il meteo di questo marzo non è stato molto collaborativo. Tuttavia Lorenzo e Domenico Comolli , del Gruppo Astronomico Tradatese, non si sono lasciati scoraggiare e hanno tentato la sorte, recandosi a Sighignola, in Val d’Intelvi, dove si trova il famoso "balcone d’Italia", ovvero una balconata con un panorama mozzafiato sulle Alpi occidentali e su Lugano.

 

Purtroppo dalle 17.00 alle 19.30 la vetta è stata avvolta in una fitta nebbia con visibilità di 10 metri. Tuttavia alle 19.06 un brevissimo buco nella nebbia, durato meno di 30 secondi, ha permesso di intravvedere l’orizzonte. A quel punto Lorenzo ha scattato alla cieca una raffica di scatti con la macchina fotografica preparata in precedenza. Sullo schermo della fotocamera purtroppo non si vedeva nulla. Domenico nel frattempo scansionava il cielo col binocolo, ma anche qui niente. La sorpresa è arrivata dopo l’analisi a computer delle fotografie scattate. Dopo aver sovrapposto una mappa del percorso in cielo, e allineandola sul Monte Rosa, visibile nella foto a destra, ecco comparire un puntino in corrispondenza della zona prevista.

 

La cometa era alta meno di 3° e si trovava nel cielo ancora chiaro del tramonto, ma il puntino c’è. Nell’immagine qui proposta si vede anche un pezzetto di Monte Rosa (con la Piramide Vincent e il Corno Nero).
Ora non rimane che continuare a seguirla nei prossimi giorni e settimane, quando si alzerà un poco di più sull’orizzonte, ma non tanto. E quando sarà possibile iniziare ad osservare non solo il nucleo, ma anche la coda. Per i consigli sull’osservazione si rimanda al precedente articolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.