Sapori del Varesotto, il rilancio passa dalla rete

In cantiere tre Tour guidati della Provincia, dedicati agli operatori dei new media. E in tarda primavera arrivano il "Cake Design Festival" e il congresso nazionale dei food bloggers

Un grande aeroporto, una provincia con potenzialità ancora poco esplorate sia dal punto di vista turistico sia da quello enogastronomico, un grande albergo che vuole radicarsi sul territorio. Componenti di qualità attorno a cui sta nascendo un’iniziativa interessante anche grazie al coinvolgimento dei nuovi mezzi di comunicazione e soprattutto di chi, questi media, li sa utilizzare al meglio. L’hotel Sheraton, grande struttura che sorge a pochi metri dal Terminal 1 di Malpensa, ha ospitato un incontro che ha messo accanto alcuni di questi soggetti: produttori artigianali del comparto alimentare, alcuni blogger e i coordinatori dell’iniziativa a partire da Carlo Vischi (a destra nella foto), direttore della collana Trenta Gourmet. Assenti, giustificatissimi (sono impegnati in una fiera all’estero) i funzionari del Consorzio turistico della Provincia di Varese, pienamente coinvolti nei progetti che vedranno la luce nel giro di poche settimane.

BLOG TOUR – La prima iniziativa in ordine di tempo coinvolgerà una ventina di blogger qualificati e operanti nei settori dei viaggi e dell’enogastronomia. In tre diversi fine settimana quindi, il Varesotto sarà visitato da gruppetti (da sei a otto persone ciascuno) di persone affamate di novità ed esperte di new media: i programmi dei tour sono in via di definizione ma dovrebbero toccare alcune bellezze artistiche e ambientali, alcuni laboratori dove si producono prelibatezze gastronomiche oltre che lo stesso Sheraton per i pernottamenti. Pacchetti pressoché gratuiti per i partecipanti che, terminata l’eperienza (o, perché no, durante la stessa grazie a computer e smartphone) avranno modo di illustrare quel Varesotto poco conosciuto, che dà sapore e profumo a una zona troppo spesso identificata solo con l’industria e il terziario. Anche per questo all’incontro di Malpensa erano presenti alcuni artigiani e piccoli imprenditori che potrebbero ospitare tappe dei tour: dal birrificio "L’Orso Verde" di Busto al consorzio di produttori del Parco del Ticino, dalla Tenuta Tovaglieri di Golasecca (vini) al Caseificio Sommese solo per citarne alcuni. Si comincia presto: il primo tour è in programma il 26 marzo e quindi è già dietro l’angolo.

I FESTIVAL – Per gli altri due appuntamenti bisognerà aspettare la fine della primavera ma l’attesa, promettono gli organizzatori, sarà ben ripagata. Lo Sheraton ospiterà infatti due grandi eventi "golosi" che catalizzeranno l’attenzione di addetti ai lavori ma anche di tanta gente comune.
A fine maggio arriverà a Malpensa la seconda edizione del "Cake Design Festival", grande meeting dedicato ai decoratori di torte che nel 2012 richiamò circa 7.000 visitatori in due soli giorni (QUI LA FOTOGALLERY).
A giugno invece (dal 15 al 17) il grande albergo diretto da Gianrico Esposito ospiterà il congresso italiano dei food bloggers, costola del famoso Blog Fest di Riva del Garda tutto dedicato a chi, per passione ma anche per lavoro, racconta su internet le vicende del mondo alimentare, vinicolo, brassicolo e via discorrendo. Una svolta per lo stesso hotel che vuole aprirsi al territorio circostante ma anche – come detto – al mondo della divulgazione attraverso internet e dintorni (fondamentale, per esempio, l’uso massiccio di Twitter). Non a caso gli stessi chef locali sono, con il passare dei mesi, divenuti voci importanti del web con le loro ricette e i loro consigli, a partire da Enrico Fiorentini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.