Sulle tracce del liberty al birrificio Poretti

L'open day di domenica 3 marzo si inserisce nella serie di appuntamenti culturali, enogastronomici, turistici e ludici, a tema Liberty e ‘900. Ecco come partecipare

Lo storico BIRRIFICIO ANGELO PORETTI apre le porte al pubblico. L’open day di domenica 3 marzo si inserisce nella serie di appuntamenti culturali, enogastronomici, turistici e ludici, a tema Liberty e ‘900, organizzati dal PALACE GRAND HOTEL VARESE per celebrare i suoi cento anni.
Il tour negli stabilimenti della celebre azienda inaugura “SULLE TRACCE DEL LIBERTY”, il ciclo di itinerari alla scoperta dell’Art Nouveau in provincia di Varese. La prima visita guidata gratuita, in collaborazione con l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, inizierà alle ore 14:30 dal Palace Grand Hotel, dove si potranno ammirare il parco e i dettagli dell’architettura dell’epoca: la stazione di arrivo della vecchia funicolare, il colonnato che univa il Palace Hotel al Kursaal (edificio bombardato durante la seconda guerra mondiale), la sala delle feste con il balconcino un tempo dedicato all’orchestra e la spettacolare scala decorata in ferro battuto, tutti elementi che portano l’inconfondibile firma dell’architetto Giuseppe Sommaruga, personalità di maggior spicco del liberty milanese.
Dopo un trasferimento in autobus al Birrificio Angelo Poretti, gli ospiti visiteranno la storica sala cottura di inizio secolo, ancora oggi cuore della produzione, il Parco botanico e Villa Magnani, opera di Ulisse Stacchini, architetto della Stazione Centrale di Milano e approfondiranno le modalità fabbricazione ed imbottigliamento di tutte le birre prodotte dall’azienda. Il tutto terminerà con un brindisi a base di birra.
Inoltre, per far conoscere il Liberty varesino ai giovani, durante tutto il 2013, le classi delle scuole di ogni ordine e grado potranno prenotare e organizzare una visita guidata gratuita al Palace Hotel o partecipare al Premio CACCIA AI TESORI LIBERTY che mette in palio l’apericena di fine anno al Palace.
L’itinerario Palace-Poretti si ripeterà nuovamente a maggio 2013.

I prossimi eventi previsti a marzo sono:
Venerdì 8 marzo COCKTAIL IN ROSA DALLE 19.00 ALLE 21.00
Un ricco aperitivo tra musica, cultura e piccole coccole beauty dedicate alle donne di ogni età, tra
arte, bellezza e benessere in collaborazione con Trebosi, Profumeria l’Essenza Proserpio e il 
Circolo degli Artisti di Varese.
Venerdì 15 marzo SPIRITI E STORIE DEL ‘900 ALLE 21.00
degustazione gratuita per scoprire i famosi distillati Rossi d’Angera, in collaborazione con
l’Associazione Italiana Sommelier di Varese

Posti limitati. Per info e prenotazioni: www.palacento.com – Tel. 0332 327100

PALACE GRAND HOTEL – LA STORIA
Il Palace Grand Hotel sorge sul Colle Campigli della città di Varese in una posizione unica con un panorama mozzafiato su lago e monti. Inaugurato nel 1913 il Palace fu progettato da Giuseppe Sommaruga, uno dei massimi esponenti dell’epoca. L’Hotel è stato per decenni punto di riferimento per il turismo di un’elevata aristocrazia che a Varese decideva di trascorrere i propri soggiorni. Gravemente danneggiato nel periodo del Guerra, il Palace è stato ristrutturato ed è considerato ancora oggi uno dei maggiori simboli e monumenti Liberty della Provincia di Varese. Al suo interno si respira ancora l’atmosfera di altri tempi con tessuti, luci, ferro battuto e colori che riportano ad un’altra epoca. Numerosi gli ospiti illustri che vi hanno soggiornato tra cui la Regina d’Olanda, Puccini, Eleonora Duse, Sofia Loren, Bob Dylan, Roberto Benigni, Dario Fo e poi artisti, scrittori, attori, politici, scienziati, sportivi e uomini di spettacolo.

BIRRIFICIO ANGELO PORETTI – LA STORIA
La storia del Birrificio Angelo Poretti inizia ufficialmente in Valganna (VA) il 26 dicembre 1877, data della prima “cotta” che segnò l’avvio di un amore lungo più di 130 anni. Angelo Poretti partì giovane da Varese, girò l’Europa e scoprì la birra. Imparò le ricette e i segreti del mestiere dai migliori mastri birrai di Austria, Boemia e Baviera e poi decise di importarla e diffonderla in Italia, riadattandola al gusto nazionale. Costruì il suo birrificio in Valganna, scelta per l’acqua purissima delle sue fonti, elemento indispensabile per una vera birra di qualità. Carlsberg Italia, dopo l’acquisizione completata nel 2002, esalta oggi la tradizione ultracentenaria della birra italiana rilanciando “La nuova famiglia Birrificio Angelo Poretti”, con i suoi diversi prodotti rigorosamente ispirati per ricetta, materie prime e metodi produttivi ai valori fondanti dell’esperienza umana e imprenditoriale della famiglia: “3 Luppoli”, “Originale 4 Luppoli”, “Bock Chiara 5 Luppoli”, “Bock Rossa 6 Luppoli”, “7 Luppoli Edizione limitata” nella doppia versione invernale ed estiva , accompagnano il consumatore in un crescendo di gusto , di luppolatura e d’intensità di sapori. Amore per la qualità, cura dei particolari e rispetto per la tradizione birraria rappresentano dunque il sapore delle birre del Birrificio Angelo Poretti. (www.birrificioporetti.it)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.