Uomini o donne, il fine settimana non si dorme

Sarà meglio avere sempre un ombrello a portata di mano in questo weekend. Sabato sono previste piogge, domenica il cielo si schiarisce ma le iniziative sono tante

Sarà meglio avere sempre un ombrello a portata di mano in questo weekend. Sabato sono previste piogge, soprattutto nel pomeriggio mentre domenica sarò abbastanza soleggiato e forse si potrà mettere via l’impermeabile. Il fine settimana si apre portandosi dietro tante iniziative per la Festa della donna (che si festeggia l’8 marzo) ma non solo. Iniziamo quindi con alcuni eventi al femminile, per poi passare a conoscere tutti gli altri.

FESTA DELLA DONNA
Iniziamo da Cassano Valcuvia dove la festa della donna si festeggia per un intero fine settimana. Il Circolo Culturale Il Farina, la Biblioteca di Laveno Mombello e il teatro comunale organizzano tre giorni di eventi e iniziative. Dopo l’incontro di venerdì a Villa Frua con banchetti, mostre, laboratori e stuzzicherie dal mondo, sabato l’appuntamento è con il teatro è al Teatro Periferico dove si terrà lo spettacolo “Madri”. Per chi preferisce la musica invece, al Circolo Culturale Il Farina si terrà il concerto con i Blue Klein. Domenica invece, l’appuntamento è alle 13 con il pranzo al femminile, a seguire si terrà la presentazione del libro Timira di Wu Mingz e di Antar Mohamed, a cura dell’autore.

La giornata della donna si può ricordare anche pedalando: Varesenews aderisce alla pedalata "al femminile" organizzata da "Cycle!" per domenica 10 marzo. Da Laveno a Casalzuigno, villa Bozzolo e ritorno: una pedalata per tutti, ma un gesto fortemente simbolico. Per tutte le donne e, in particolare, per i diritti negati a molte. E, soprattuto, per i diritti umiliati delle donne afghane, che verranno tutelate da un progetto di Action Aid, il progetto che la pedalata cycle! vorrebbe finanziare con questo evento.

Le Acli, in collaborazione con l’associazione l’Albero di Antonia organizzano una tre giorni di riflessione, dal 7 al 9 marzo, incontrando l’associazione “Žena-Žrtva Rata” (Donne vittime della Guerra) di Sarajevo (Bosna Herzegovina). Tra gli ospiti che interverranno anche la presidente Bakira Hasecic, che creò questa Associazione con lo scopo di fornire aiuto e assistenza psicologica e legale alle donne vittime di stupro etnico nato durante la guerra.

"Nel blu dipinto di rosa: cento anni di volo al femminile” è l’evento previsto sabato 9 marzo alle ore 10, al Parco e Museo del Volo per celebrare il centenario del brevetto di Rosina Ferrario (prima donna pilota italiana) ottenuto proprio a Vizzola Ticino, dove ora sorge Volandia.L’incontro, organizzato dalla Fondazione Museo Aeronautica in collaborazione con il Dipartimento di Storia Modena e Contemporanea dell’Università Cattolica di Milano, intende ricordare le gesta e il coraggio di Rosina Ferrario e di tutte le donne che in questo secolo hanno sfidato i cieli.
A Vedano la festa della Donna è a base di poesie, dipinti, vini e stuzzichini: una serata in atelier di pittura seguita da uno spazio in compagnia della poetessa Annalisa Rosazza. L’appuntamento è per sabato 9 alle 20.30 al Closlieu di via Doria 32/34. per info e prenotazioni ilgiocodelcolore@gmail.com. Sempre a Vedano, il gruppo di sensibilizzazione sociale "Vedano anch’io" organizza alle 21 a Villa Monetti una serata di divertimento e riflessione a base di musica, lettura di poesia di Chiara Pettenuzzo, riflessioni sulla violenza alle donne e uno spettacolo teatrale della compagnia "Regala un sorriso" tratto dal racconto "Karma & Co" scritto da Stefania Fiorin. L’ingresso è libero.

DI TUTTO UN PO’
Iniziamo col ricordare che domenica 10 marzo per le vie del centro di Varese torna l’Antico Mercatino Bosino, dalle 8.30 alle 18, nel Centro Storico con mostra mercato di antiquariato ed articoli da collezione. Per chi è in Varese, nel pomeriggio potrà anche partecipare ad un particolare appuntamento: in Piazza Monte Grappa, alle 14.30-15 circa è stato organizzato un “Harlem Shake” di massa. Pronti?«Mettere vestiti stupidi e portare gadget incredibili e voluminosi!» questi i consigli degli organizzatori.
Sul lago invece, a Laveno, sabato 9 è prevista la Fiera Labiena dando il via alla prima edizione del 2013 della tradizionale fiera che si tiene nel piazzale della stazione con un’area dedicata all’artigianato, un’area dedicata all’agricoltura e una zona di intrattenimento per i bambini. 
Sempre sabato, all’Oasi Palude Brabbia di Inarzo si terrà un laboratorio molto particolare: l’arte di creare gerle e cesti attraverso i preziosi insegnamenti di chi l’ha appresa dagli anziani delle valli Ossolane: dalla raccolta alla preparazione dei rami, dalla tecnica per la realizzazione alle varie tipologie di cesti. Ciascun partecipante si cimenterà nella realizzazione di una gerletta ornamentale da portare a casa. Ritrovo ore 10.30 al Centro Visite, Inarzo. Termine attività ore 17.00. (Prenotazione obbligatoria allo 0332.964028 o via mail. Costo 55 €, soci LIPU 45 €. Pranzo e materiale compresi).

Al Circolo di Capolago, l’associazione Floreat presenta una serata dedicata alla pesca nel lago di Varese: breve excursus con l’ittiologo Pietro Ceccuzzi con presentazione dei racconti del pescatore e scrittori Ernesto Giorgietti. Dalle ore 20, per info 335/6838837. 
Al Sacro Monte di Varese, sabato 9 marzo alle 15,30, presso la sede di Piazzale Pogliaghi al Sacro Monte, l’Associazione Amici del Sacro Monte, invita Soci e simpatizzanti alla prima delle conversazioni a tema che sarà tenuta dal Direttore di VareseNews Marco Giovannelli: “Comunicare il territorio nell’era della condivisione. Comunità e comunicazione”.

TEATRO 
Sabato 9 marzo, alle 21, al  Teatro Apollonio di Piazza Repubblica a Varese si terrà lo spettacolo “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello. Ad interpretarlo Enzo Vetrano, Ester Cucinotti, Giovanni Morchella, Stefano Randisi, Antonio Lo Presti, Margherita Smedile, Giuliano Brunazzi, Luca Fiorino del Teatro degli Incamminati.
A Gorla Minore monologo teatrale di Jean Cocteau con Paolo Azzimonti e Leonardo Colombro nell’ambito di «Mese al femminile», dalle ore 21, auditorium “Peppo Ferri”.
Quattro serate di puro divertimento con piacevoli spettacoli teatrali, che inizieranno sabato prossimo 9 marzo presso il luogo di spettacolo San Carlo alle 21. E’ il succo della manifestazione organizzata dal gruppo leggiunese ‘Amici del teatro’, che da anni si impegna nel coinvolgere diverse compagnie teatrali per far trascorrere agli appassionati dei momenti di divertimento.

“Natale al basilico” è il curioso titolo della commedia brillante e ricca di colpi di scena scritta da Valerio Piramo, al teatro San Giovanni Bosco di Busto Arsizio. A Saronno invece, Maddalena Crippa sarà di scena alle 20.30 al Teatro Giuditta Pasta con “Anima errante” di Roberto Cavosi, alle 18 incontra il pubblico nel foyer ad ingresso libero. A Uboldo in scena la commedia “Maneggi permaritare una figlia”, commedia di Nicolò Bacigalupo, al cinema Teatro Pio. Ingresso libero, ore 21.
Per i più piccoli, sabato, allo Spazio Vergani Uno di Masnago si terrà l’incontro d’arte e manualità per bambini dai 5 agli 11 anni con pausa di gioco e merenda (info 349.4950304). Domenica 10 marzo, invece, alle 10.30 e alle 16.30 alla Sala Montanari di Via Bersaglieri di Varese si terrà lo spettacolo “Il giardino di Mirò”, nell’ambito della rassegna Segreti e Misteri, il Teatro delle Figure e dei Burattini per le Famiglie e per le Scuole dell’Infanzia e Primarie. (Prenotazione obbligatoria. Costo del Biglietto posto unico euro 6,00. Per informazioni e prenotazioni: Chicco Colombo 393.3315016 – Ufficio (solo mattina) 0332.964402 – arteatrovarese@gmail.com). 

MUSICA
Dopo la serata di venerdì, il Twiggy Caffè di Varese continua il 9 marzo, sempre alle 21.30, con il Dj-set dello stimato esperto di musica e talent scout dell’etichetta Rocketman, Dj Henry, Enrico Lazzeri. 
Il trittico di serate si conclude il 10 marzo, con la serata Unplugged di Giancarlo Frigieri, vincitore del Premio Italiano Musica Indipendente 2009 come “Miglior album autoprodotto”, e, tra gli altri, “compagno” di palco di Max Gazzè, Nada e Dente che si presenterà solo con la sua chitarra, la pedaliera e la sua grande vena istrionica.
Sabato 9 marzo al Nautilus di Cardano al Campo un gradito ritorno. E’ quello di Alteria, volto e anima di Rock Tv, con un dj set dedicato esclusivamente al punk rock.
Per la classica ricordiamo l’appuntamento con la Stagione musicale Comunale di Varese che vedrà in scena “Il Giardino Armonico” con Giovanni Antonini nella doppia veste di solista e direttore in un programma prevalentemente italiano (concerto in ricordo di Luigi Ambrosoli). Per maggiori informazioni: www.stagionemusicale.it.
A Vedano Olona, all’Arlecchino Show Bar in scena la tribute band dei leggendari Guns’n’Roses.
Sabato 9 marzo a Busto Arsizio, al Blue Note, dalle 22.00 alle 24.00: Mama Bluegrass Band, folk bluse, bluegrass con Marco Andrea Francis Carnelli (lead vocals & acoustic guitar); Alberto Santambrogio (banjo & vocals); Davide Peri (electric guitar); Lorenzo Marinoni (bass); Marco Castelli (drums & vocals). 
Un viaggio intorno al blues, sabato 9 marzo, nel solone musicale di Ponte Tresa, alle 20.30. Sul palco il chitarrista Paolo Bonfanti, genovese, considerato tra i migliori in Italia. Ingresso a offerta libera.Musica all’insegna della satira al circolo Quarto Stato di Via Vittorio Veneto a Cardano al Campo con Avicola Pizzone. Il gruppo presenta il primo album “Indignazione”.
Castano Primo, all’auditorium “Angelo Paccagnini”, sabato, si esibisce il cantautore Marco Ferradini con “La mia generazione”, un sentito omaggio a Herbert Pagani, l’artista scomparso nel 1988, a soli 44 anni. Ferrandini sarà accompagnato da Josè Orlando Luciano fisarmonica e pianoforte, dal violinista Simone Rossetti Bazzaro, dalla voce di Charlotte Ferradini e dalle attrici Anna Jencek e Caroline Pagani. Inizio ore 21. 

ARTE
Si chiama “Trilogia” il prossimo evento espositivo dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese nelle sale del Civico Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Masnago. 25 tavoli d’artista realizzati dalla ditta Cromoflash, 36 libri d’artista e 260 opere 25×25. Si può visitare dal 9 marzo.
Alla Galleria Alter Ego le opere di Francesco Attardo. Il ciclo di rassegne espositive che vede protagonisti artisti locali della regione insubrica, prosegue dal 10 al 24 marzo 2013 con la personale dell’artista italiano ma luganese di adozione. Appuntamento a Ponte Tresa.
"Varese in the World": la mostra itinerante dedicata ai manifesti pubblicitari d’epoca delle industrie del territori sarà visibile al Museo Internazionale del Design Ceramico da sabato 9 marzo fino al 21 aprile.
Si intitola “Le ali della mia anima” la prima mostra personale di Sonia Vanini, organizzata da Metamusa Arte ed Eventi con il Patrocinio del Comune di Gallarate Assessorato alla Cultura, allestita allo Spazio Zero di Gallarate dal 9 al 24 marzo a Gallarate.

IL CINEMA
Tre commedie al cinema che raccontano il mondo femminile: Angela Finocchiaro protagonista in "Ci vuole un gran fisico". Amiche da morire vede Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore mentre La cuoca del Presidente è una raffinata commedia francese.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.