A Inarzo arriva il mercato “in notturna”

Si tratta di una sperimentazione che andrà avanti per dieci settimane. Si parte giovedì 9 maggio, in via Patrioti, dalle 19.00 alle 22.00

Le attività commerciali di base scarseggiano, le prospettive non sembrano rosee e allora il Comune si inventa il "mercato serale". «Inarzo – spiegano dal Comune – è sprovvisto di adeguati servizi commerciali di base e per gli approvvigionamenti quotidiani deve sempre rivolgersi ai comuni vicini, ed anche con una prospettiva di trasformazione urbanistica, il territorio non si presta ad essere attrattivo per le attività commerciali. Per tali ragioni, si ritiene utile individuare modalità di commercio ambulante».
Ma anche questa soluzione va studiata perchè «nei comuni vicini, di dimensione paragonabile o superiore, il mercato settimanale riesce a svolgersi, ma con grandi difficoltà».
Per tale motivo, l’amministrazione ha deciso di organizzare una sperimentazione di dieci settimane di un mercato settimanale nelle ore serali per i mesi di maggio e giugno 2013: si parte giovedì 9 maggio, in via Patrioti, vicino al Municipio, dalle 19.00 alle 22.00.
L’obiettivo principale è quello fornire un servizio alla cittadinanza residente, e quello secondario è quello di organizzare un evento di socializzazione che possa attirare gente dai comuni vicini per consentire una fruizione dello stesso che ne consenta la sostenibilità, quantomeno per la stagione estiva (maggio-settembre).
«Dedicare una sera della settimana a fare la spesa al mercato può essere un’ottima occasione per molte persone che lavorando hanno difficoltà di accesso al commercio ambulante: è un’occasione di socializzazione e di scambio che può essere rivalutata in questo periodo di crisi per i costi inferiori ed i circuiti diversi rispetto al commercio tradizionale».
Nel periodo di sperimentazione sono previsti costi contenuti al fine di promuovere l’avvio del progetto. E’ inoltre prevista la possibilità di allestire bancarelle di scambio e baratto fra privati. Al termine della sperimentazione ne verranno valutati i risultati e prese decisioni in merito all’organizzazione di un mercato settimanale permanente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.