Arci Varese: “Nuove e vecchie realtà a confronto”

Sabato 6 aprile, alla sala di Filmstudio'90 si terrà una giornata di confronto e dibattito tra le diverse realtà del territorio che si occupano di associazionismo

A oltre due anni dall’ultimo congresso provinciale l’Associazione Arci di Varese organizza una giornata di confronto e dibattito. L’appuntamento è per sabato 6 aprile, alla Sala Filmstudio’90 dove sono inviatati tutti i rappresentati di tutti i circoli del territorio così da avviare una discussione che possa mettere in luce la situazioen dei circoli che in questo periodo sono cresciuti ma anche quelli che hanno registrato difficoltà organizzative e cambiamenti nella compagine sociale.

«Sarà un momento per fare il punto della situazione – spiega Giulio Rossini, presidente Arci di Varese –. A due anni dall’ultimo congresso provinciale ci è sembrato opportuno ricreare un tavolo di confronto. Ci sono nuove realtà che crescono ma anche realtà che trovano difficoltà. Una situazione che comunque ci indica un cambio generazionale importante nel settore dell’associazionismo e che porta con sé un pubblico giovane che cerca spazi di aggregazione e creativi. Un altro punto di cui vorremmo discutere». Negli ultimi due anni, in provincia, sono nati 4 nuovi circoli Arci, un dato che fa ben sperare soprattutto se si pensa a realtà come «l’Associazione Carosello (quella che fa capo al Twiggy ndr) che è punto di riferimento per la musica in città e Il Farina, nuova associazione culturale nata a Cassano Valcuvia e che in pochi mesi ha fatto poco meno di 300 tessere».
L’incontro sarà quindi un luogo di dialogo fra i diversi ambiti del volontariato, del Terzo Settore, delle istituzioni possa favorire un crescita complessiva della qualità della vita, anche di fronte alle evidenti difficoltà dei nostri tempi.

L’Ordine del Giorno:

ore 9:30 ritrovo e costituzione dell’Assemblea
ore 10:00 relazione del Presidente
ore 10:30 relazione sullo sviluppo associativo
ore 11:00 interventi degli ospiti
ore 12:30 pranzo insieme
ore 14:00 ripresa lavori con adempimenti statutari, dibattito dei circoli ed elezioni del nuovo consiglio Provinciale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.