Busto e Villa hanno già un match point

Sfida a distanza tra le due grandi rivali, che potrebbero ritrovarsi in semifinale scudetto: venerdì la MC Carnaghi in trasferta a Treviso, sabato c’è Giaveno-Yama. Ma per Giulia Pisani la stagione è già finita

Si accende la sfida a distanza tra Busto Arsizio e Villa Cortese, alimentata dalle vittorie al debutto nei playoff, prevedibilmente differenti tra loro ma ugualmente pesanti: la semifinale, che sarebbe l’ennesima riedizione del sentitissimo derby, oggi è più vicina. E diventa importante anche arrivarci prima degli altri, cioè ottenere la qualificazione già alla seconda gara, per non concedere all’avversaria un vantaggio importante in termini di giorni di riposo. Com’è ovvio, sulla carta le cose sono più facili per la Unendo Yamamay: la nettissima superiorità su Giaveno mostrata mercoledì sera in casa induce a pronosticare un successo anche nella seconda gara, che si disputerà sabato alle 18 – ennesimo cambiamento dell’ultim’ora – al PalaRuffini di Torino, trasformatosi in sede di un improvvisato “Volley Day” visto che a seguire scenderanno in campo Chieri e Bergamo (all’andata 3-1 per le orobiche). Il tutto in diretta su Rai Sport 1. Purtroppo per Busto, in giornata è arrivata una pessima notizia per Giulia Pisani, il cui infortunio al ginocchio si è rivelato più grave del previsto: per la centrale la stagione è già finita.
La MC Carnaghi, al contrario, è attesa da una battaglia campale: venerdì sera, al Palaverde, Conegliano venderà carissima la pelle per trascinare la serie a gara 3. Considerando che anche i compiti di Bergamo e Piacenza non sono facilissimi, il passaggio del turno anticipato sarebbe davvero un tesoro di inestimabile valore.

QUI BUSTO – A vele spiegate verso la semifinale: con tutta la buona volontà e la scaramanzia di questo mondo, è davvero impossibile non accreditare Busto del ruolo di favorita contro Giaveno. A maggior ragione dopo la battaglia impari di mercoledì sera, quando una Unendo Yamamay non nella sua versione “di gala” ha comunque passeggiato su una squadra già miracolata dall’accesso ai quarti. Naturalmente la prudenza in casa biancorossa resta massima: “Speriamo di tenere alto il livello del nostro gioco e di non sprecare troppe energie in vista dei playoff – dice il secondo allenatore Massimo Dagioni – quindi affronteremo questa trasferta con la massima concentrazione”. E proprio per questo, malgrado il breve tragitto da compiere, la squadra partirà per Torino già nella giornata di venerdì. Le piemontesi potranno fare qualcosa in più di quanto visto al PalaYamamay? Secondo Bruno Napolitano, sì: “Dobbiamo ripartire da gara 1, abbiamo dimostrato che possiamo stare in campo contro una grande squadra, anche se la differenza è tanta”. Ma le preoccupazioni maggiori per Busto Arsizio sono interne: persa Giulia Pisani (nella foto, con Marcon) per una grave lesione al legamento crociato che comporterà l’operazione (“è un patrimonio importante del club e del volley italiano, sarà simbolicamente in campo con noi fino alla fine” dice il dg Massimo Aldera), la squadra biancorossa deve fare i conti anche con i guai di Gilda Lombardo, ancora in attesa dell’esito degli esami clinici. Salgono quindi le quotazioni di Juliann Faucette, prima alternativa a disposizione di Carlo Parisi: “Conto molto su di lei – conferma il coach – ormai ha recuperato dal problema fisico che l’ha tormentata per quasi due mesi e si sta allenando con continuità. Può dare davvero un apporto importante alla squadra”.

Banca Reale Yoyogurt Giaveno-Unendo Yamamay Busto Arsizio
Giaveno: 2 Cecchetto (L), 3 Togut, 5 Dall’Ora, 7 Saccomani, 8 Molinengo (L), 9 Donà, 10 Pincerato, 11 Luciani, 12 Kauffeldt, 14 Dalia, 15 Senkova. All. Napolitano.
Busto A.: 1 Faucette, 2 Grbac, 4 Brinker, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Taborelli, 10 Kozuch, 11 Lombardo, 13 Arrighetti, 14 Caracuta, 18 Bisconti. All. Parisi.
Arbitri: Fabrizio Padoan e Andrea Pozzato.

QUI VILLA – La MC Carnaghi inarrestabile dei primi due set di gara 1 contro Conegliano è un magnifico bocciolo, come quelli spuntati più volte qua e là nel corso di questa travagliata stagione: potrà trasformarsi in un prato fiorito? Tante risposte arriveranno dalla gara di venerdì sera a Treviso (ore 20.30), in cui la squadra di Chiappafreddo si troverà di fronte un’Imoco con il coltello tra i denti: “Dobbiamo far vedere chi siamo – dice il tecnico Marco Gaspari – avere un migliore approccio alla gara, per prendere fiducia da subito, e tenere basse le percentuali di errore. Ci vorrà una grande prestazione, ma possiamo farcela”. Raffa Calloni, la grande ex, chiede… l’aiuto del pubblico: “Se giochiamo come sappiamo, possiamo battere chiunque. Venite in tanti a sostenerci e il vostro aiuto sarà importante per fare tutti assieme una grande partita”. Anche Villa Cortese potrà contare su una ventina di sostenitori, mentre gli altri dovranno soffrire: non è prevista diretta tv né online. Dal punto di vista tattico, non ci sono dubbi: la chiave della partita sarà la battuta di Conegliano, fattore chiave già in gara 1. Lo sa bene Mauro Chiappafreddo, che giovedì mattina ha fatto svolgere alle sue giocatrici un allenamento speciale mirato solo sulla ricezione e sul secondo tocco di alzata: “Loro tireranno la battuta alla morte, noi dovremo essere pronte e sicure anche in un fondamentale che non è il nostro migliore. Abbiamo studiato per ore il video della partita e cercato di dare nuovi input alle giocatrici: dovremo controllare la reazione di una squadra che ha giocatrici da playoff come Barazza e Calloni”. Pochi dubbi sulla formazione, che dovrebbe essere la stessa schierata al PalaBorsani: partirà dalla panchina Garzaro per lasciare posto alla coppia Folie-Veljkovic.

Imoco Conegliano-MC Carnaghi Villa Cortese

Conegliano: 2 Agostinetto, 5 Maruotti, 6 Fiorin, 7 Daminato (L), 9 Camera, 10 Zanotto, 12 Rossetto (L), 13 Calloni, 14 Nikolova, 15 Crozzolin, 16 Barcellini, 18 Barazza. All. Gaspari.
Villa C.: 1 Malagurski, 2 Viganò, 4 Nomikou, 5 Klineman, 7 Folie, 9 Veljkovic, 11 Paris (L), 12 Garzaro, 13 Barun, 14 C.Bosetti, 15 Parrocchiale (L), 16 Rosso, 17 Rondon. All. Chiappafreddo.
Arbitri: Gabriele Balboni e Marco Cerquoni.

I PLAYOFF SCUDETTO

Quarti di finale
Unendo Yamamay Busto Arsizio-Banca Reale Yoyogurt Giaveno 3-0; gara 2 sab 20/4 ore 20.30 (a Giaveno); eventuale gara 3 mar 23/4 ore 20.30 (a Busto Arsizio)
MC Carnaghi Villa Cortese-Imoco Conegliano 3-1; gara 2 ven 19/4 ore 20.30 (a Treviso); eventuale gara 3 lun 22/4 ore 20.30 (a Castellanza)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Kgs Robursport Pesaro 3-2; gara 2 ven 19/4 ore 20.30 (a Pesaro); eventuale gara 3 lun 22/4 ore 20.30 (a Piacenza)
Foppapedretti Bergamo-Duck Farm Chieri Torino 3-1; gara 2 sab 20/4 ore 20.30 (a Torino); eventuale gara 3 mar 23/4 ore 20.30 (a Bergamo)

Semifinali
Gara 1 ven 26/4 o sab 27/4; gara 2 lun 29/4 o mar 30/4; eventuale gara 3 mer 1/5 o gio 2/5.

Finale
Gara 1 dom 5/5; gara 2 mar 7/5; gara 3 gio 9/5; eventuale gara 4 sab 11/5; eventuale gara 5 mer 15/5.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2013
Leggi i commenti

Video

Busto e Villa hanno già un match point 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.