Debora Serracchiani governatore del Friuli Venezia Giulia

La giovane candidata del Partito Democratico ha vinto di misura sullo sfidante del Pdl Tondo, terzo Galluccio del Movimento 5 Stelle. Affluenza in forte calo al 51%

Debora Serracchiani è il nuovo governatore del Friuli Venezia Giulia. La candidata del Pd ha vinto di misura una competizione elettorale "mutilata" dall’aumento del 20% dell’astensione. Il 39,3% degli elettori ha votato la coalizione di centrosinistra composta da Pd, Sel e altre liste civiche mentre il 39% ha preferito Renzo Tondo candidato del Pdl, Lega, Autonomia Responsabile e altre liste. Importante ma inferiore al voto delle Politiche, la prestazione di Saverio Galluccio del Movimento 5 Stelle, al 19%.
 "Abbiamo vinto ma senza Roma li avremmo asfaltati", l’annuncio di Debora Serracchiani è arrivato solo alla fine dello spoglio quando mancavano 35 sezioni da scrutinare. Il presidente uscente della regione Renzo Tondo, del Pdl, ammette la sconfitta e ha telefonato alla candidata del centrosinistra per complimentarsi. Delusione, invece, per i 5 Stelle: "Ci aspettavamo qualcosa di più", commenta il. La candidata del Pd vince per meno di duemila voti di scarto. Secondo molti esponenti del Pd friulano il dato nazionale avrebbe penalizzato quello regionale.

Molto contento Matteo Renzi, che dalla trasmissione Otto e mezzo ha mandato "un abbraccio agli amici friulani che hanno vinto". I complimenti a Serracchiani arrivano anche da Massimo D’Alema secondo il quale l’elezione dell’esponente del Partito democratico alla guida della Regione Friuli Venezia Giulia rappresenta "senza dubbio un riconoscimento del lavoro da lei svolto in questi anni. Non solo, perchè il successo conseguito è un segnale di incoraggiamento e speranza nel momento non facile che sta vivendo il Pd e conferma che il centrosinistra può raggiungere risultati positivi anche al Nord".

Crolla l’affluenza. È stata pari al 50,51% l’affluenza alle urne. Il dato segna una netta flessione rispetto alla tornata regionale 2008, quando la percentuale fu del 72,33. Nel 2008, però, si votò sia per le regionali che per le politiche, dunque con l’Election Day. Due mesi fa, invece, in occasione delle elezioni politiche, l’affluenza per i voti della Camera è stata del 77,19%. Nella circoscrizione di Trieste hanno votato 97.369 (45,86%), in quella di Gorizia 63.089 (52,61%), in quella di Udine, dove si votava anche per il Comune di Udine e la Provincia, 218.029 (53,46%), a Tolmezzo 38.327 (46,67%), a Pordenone 138.496 (49,99%).

I seggi sono stati chiusi alle 15 i seggi nei 218 Comuni della regione per il rinnovo del Consiglio Regionale, per l’elezione del presidente e del Consiglio della Provincia di Udine e di 13 Amministrazioni comunali, tra le quali Udine. Lo spoglio delle schede è iniziato subito dopo.
Complessivamente sono 1.099.336 gli aventi diritto al voto, di cui 528.823 uomini e 570.513 donne. Per circoscrizione elettorale gli elettori risultano 212.338 a Trieste, 119.924 a Gorizia, 407.875 a Udine, 82.132 a Tolmezzo e 277.067 a Pordenone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.