Sapori arte e mercatino, il fine settimana è birichino

Ricco fine settimana in provincia: torna la fiera del Cardinale, il mercatino dei sapori è a Gallarate mentre a Varese "sbocciano" le camelie. Teatro, musica e arte non mancano

Tempo birichino per il fine settimana. Secondo le previsioni del Centro geofisico prealpino sabato al mattino sarà a tratti soleggiato, con nuvolosità irregolare e cielo velato da nubi alte. Le temperature sono rialzo fino 15 gradi. Ma nel corso del pomeriggio la nuvolosità sarà in aumento dall’Ovest ed entro la notte sarà possibile qualche pioggia quà e la lungo le Prealpi. Domenica 7 aprile il tempo sarà nuvoloso e fresco con deboli piogge al mattino. Schiarite nel pomeriggio a partire dalle Alpi e probabilmente anche in pianura in serata. Tra sole e pioggia prende il via questo nuovo fine settimana.
Il consiglio è quello di vestirsi “a cipolla” per essere pronti ad ogni condizione meteo ma senza perdersi nemmeno un evento in provincia.

Iniziamo col ricordare che alla Schiranna c’è il Luna Park e, tempo permettendo, continua la possibilità di vivere emozioni “da brivido” con le nuove e colorate giostre.
Domenica 7 aprile l’appuntamento è a Castiglione Olona con la tradizionale “Fiera del Cardinale”, il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato che dal 1978 si svolge la prima domenica di ogni mese lungo le vie del Centro storico e nelle corti quattrocentesche di Castiglione Olona dalle 9.00 alle 18.00. All’interno del Portico d’Onore di Palazzo Branda Castiglioni sarà possibile visitare una mostra collettiva, patrocinata dal Comune di Castiglione Olona, Assessorato alla Cultura, a cura di giovani artisti contemporanei. All’interno del bellissimo contesto artistico di Castiglione Olona, gli artisti Ilaria Cereda, Basfi, Francesco Gibin, Simone Berrini, Fabio Mercuri e Fabio Ilacqua porteranno, in una collettiva en plein air, la loro esperienza di pittori e scultori, proponendosi con la freschezza degli stili e la profonda ricerca artistica individuale che più li caratterizza.

Sempre parlando di mercatini ricordiamo che a Gallarate, sabato e domenica, protagonisti sono i sapori. "Paesi e sapori" infatti, è il nome dell’evento organizzato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, con il patrocinio dell’assessorato attività produttive del Comune. Ha lo scopo di dare visibilità e diffusione alle eccellenze della produzione enogastronomica italiana. L’iniziativa si svolgerà sabato 6 e domenica 7 aprile nel centro storico (piazza Libertà, via Mazzini e corso Italia), fra le 10 e le 20. Fra gli stand, domenica alle 16.30 “L’ Officina dei Sapori”, laboratorio a partecipazione libera e gratuita a cura dell’agronoma e conduttrice radiofonica Elena Barusco.
A Saronno, particolare iniziativa con la Festa del Voto, la più antica ricorrenza religiosa della città. L’appuntamento principale è in programma per domenica 7 aprile con la tradizionale processione, che si svolgerà per la 436esima volta. Per l’occasione sarà anche aperta la mostra “Profeti e Sibille” con le prime 12 statue restaurate e il Museo del Santuario.
Varese c’è la mostra delle camelie, a Villa Recalti. L’apertura della mostra è prevista per sabato alle 14.30 e chiuderà alle 18.30. Domenica invece, la mostra sarà aperta dalle 9.30 alle 18.30.
Nuovo week end ‘di eventi’ per i festeggiamenti dei 100 anni di Palace Grand Hotel: venerdì 5 aprile alle 21 è prevista la degustazione dei prodotti dello storico birrificio Angelo Poretti mentre domenica 7 aprile è prevista la visita guidata a Villa Recalcati e all’Hotel Al Borducan. Pronti per un giro tra le bellezze del Liberty?

Il Circolo Culturale il Farina di Cassano Valcuvia invece, organizza per domenica una camminata sui sentieri partigiani del San Martino, con la partecipazione di Claudio Macchi, presidente di Anpi Valcuvia. Ritrovo alle 9 nella piazza di Cassano Valcuvia. La sera, alle 18 aperitivo con esibizione canora di Angelo Pugolotti e le voci di mezzo.

Questo week end ricordiamo inoltre che la biblioteca comunale di Angera organizza "Creative Zone", la prima fiera dedicata ai lavori fatti a mano. La mostra si terrà nella sala consiliare del comune e sarà aperta dalle 9 alle 19 con orario continuato.
È dedicata al Rugby la giornata di domenica 7 aprile a Ranco. Appuntamento al campo sportivo di via Quassa. Si comincia alle 11 con l’inaugurazione del nuovo campo dei Sabres Rugby di Ranco. Per tutta la giornata festa e incontri.
Per il ciclo "Golasecca d’autore" sabato 6 aprile alle 16, è in programma l’incontro con Alessandra Pinetti, autrice del libro "Anoressia, ombra dell’occidente". L’appuntamento è in sala consiliare.
A Sumirago, a partire dalle 10 di sabato 6 aprile, si tiene il primo appuntamento degli "Sports Day" 2013. L’iniziativa è rivolta alle famiglie e ai bambini delle scuole elementari e dell’ultimo anno della scuola materna che potranno scoprire e provare a rotazione vari sport di squadra tra cui: pallavolo, minibasket, karate, scherma, touchkball, hip hop, pallamano, e floorball. I giochi si svolgeranno all’interno del Palazzetto dello sport comunale.
Per chi ama lo sport, segnaliamo anche la “Corsa più grande del mondo che compie trent’anni. Vivicittà, la manifestazione podistica organizzata dalla Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, si terrà domenica 7 aprile in 36 città italiane, 14 nel resto del mondo, e Varese sarà anche quest’anno parte della manifestazione. Il via verrà dato alle 10.30 in diretta dal Gr1 Rai, e i corridori varesini partiranno dalla scuola Pellico, in via Appiani, dove il ritrovo per le iscrizioni alla corsa sarà per le 9.30. I percorsi sono ovunque di 12 chilometri per la competitiva e a Varese il percorso della non competitiva sarà di sei chilometri. Si corre per l’ambiente e per la solidarietà.
A Busto Arsizio, continuano le iniziative per i festeggiamenti della Madonna in Veroncorsa. In largo San Grato, alle 16, partenza della Straveroncora gara podistica per grandi e piccoli. Alle 19.30 grigliata mista. Alle 21 spettacolo di cabaret “una veroncora di risate” con Max Bunny, Urbano Moffa, Italo Gigliola. Domenica pranzo salentino mentre alle 15 danze medioevali con “La contrada dei calimali”. 

ARTE
Apre venerdì 5 aprile a Milano, miart 2013, la grande manifestazione dell’arte diretta da Vincenzo de Bellis. In questa edizione sono ben 137 gallerie italiane ed estere nel padiglione 3 di fieramilanocity ed è articolata in 4 sezioni: Established ed Emergent – confermate dalle scorse edizioni, ma riconfigurate nei parametri di partecipazione – e le nuove THENnow e Object. Una vera e propria fiera dell’arte. 
A Varese, il 6 aprile, alle 17, alle Sale Nicolini di Biumo Inferiore si inaugura la collettiva “Paesaggi della Mente”. In esposizione le opere di 10 artisti che vivono e operano a Genova: Cesare Canuti, Adriana Desana, Daniela Kalepyros, Valentina Kartavitskaia, Liliana Leone, Giorgio Levi, Luca Mazzari, Graziella Menozzi, Virginia Monteverde e Roberto Perotti.
A Busto Arsizio, gli artisti Matteo e Giorgio Piccaia omaggiano il cinema per il BA Film Festival: le loro opere sono in mostra allo Spazio Festival di Piazza San Giovanni. 
Fotografia da collezione allo Spazio Zero di Gallarate. Domenica 7 aprile giornata dedicata agli amanti della fotografia e non solo. In mostra la collezione di Massimiliano Saturno e le installazioni di Francesca Anastasi.
Da domenica 7 a domenica 21 aprile si svolgerà nella Sala Concordia di Arsago Seprio la prima delle sei collettive d’arte del 2013 organizzata con il gruppo Artisti Contemporanei dalla Pro Loco Varese.

TEATRO
Per gli amanti del teatro segnaliamo all’Apollonio di Varese, lo spettacolo "L’albergo del libero scambio". Lo spettacolo sarà messo in scena dalla Scuola Teatrale Anna Bonomi venerdì 5 aprile, alle 20.30. Il ricavato dei biglietti sarà interamente devoluto a sostegno delle famiglie bisognose della città.
Sabato sera c’è anche lo spettacolo dal titolo “L’età della donna…non si dice!”. Uno spettacolo umoristico dedicato alle donne a cura di Miriam Cossar e Barbara Gornati, alle 21 al Santuccio di Varese. Lo spettacolo tratta in chiave ironica la vita delle donne dall’infanzia all’età matura illustrando i vari aspetti tragi-comici attraverso letture di: Lella Costa, Stefano Benni, Agota Kristof, Mara Meremaidi, Elena Loewenthal e tanti altri noti autori. Le letture sono intervallate da brani musicali di: Pëtr Il’ič Čajkovskij, Bob Geldof, Dionne Warwick, Lou Reed ,Max Gazzè, Paola Turci, Julieta Venegas, Fiorella Mannoia e Beatles.
A Cassano Valcuvia, il consueto appuntamento del sabato sera, invece vede in scena Giulietta di Federico Fellini, un monologo teatrale, interpretato da Elisa Canfora con la regia di Paola Manfredi. Lo spettacolo è tratto dal testo che Fellini scrisse ancora prima della sceneggiatura del famoso film Giulietta degli spiriti e racconta la vicenda tragicomica di una donna gelosa, folle, sola, infelice e ingessata nella sua candida camicia da notte che aspetta un dio che non arriva mai e intanto si spalma la faccia di uova e cetrioli. La compagnia teatrale "I figli di Anna" è in scena a Leggiuno con lo spettacolo "Agenzia investigativa", tre atti di Samy Fayad, sabato 6 aprile, alle 21. Sabato 6 aprile, ore 21, la compagnia Attori per caso metterà in scena, al Teatro del Popolo di via Palestro a Gallarate, la commedia in tre atti di Aldo De Benedetti “Non ti conosco più”. Il ricavato sarà devoluto a "Emi–un rifugio per randagi onlus" e Associazione Piccoli Animali Randagi. A Saronno, al Teatro Giuditta Pasta, in scena Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni in: Il Piccolo Principe, venerdì e sabato.

MUSICA 
Fine settimana in musica. Iniziamo dall’Arlecchino Show Bar (via Papa Innocenzo 37, Vedano Olona VA) che presenta una serata dedicata al raggae con i Kayamama, una delle band più promettenti parlando questo genere. Inizio ore 22:00, ingresso Gratuito.
Den Gallo suona a Cardano al Campo, al Circolo Quarto Stato e presenta il suo secondo disco «La Paz». Dalle 21, in Via Vittorio Veneto 1. 
Il Max Pezzali Tributo è a Legnano, al Land Of Live sempre sabato sera. Il gruppo presenterà le hit del cantante. Dalle 22, in Via Maestri del Lavoro.
Al Circolone di Legnano invece, si terrà una serata punk con Pop punk Elite Tour, Foolish Pride, Now Here & 4th’N Goal.  Il jazz è alla Rasa di Varese alle 21, all’oratorio parrocchiale. Sul palco Patrick David Robertson al pianoforte, Achille Giglio al contrabbasso, Sebastiano Sempio alla batteria.
Sabato 06 aprile (dalle ore 23), all’Arena di Mendrisio appuntamento con i “The Boomzers Electro Night”, duo friuliano formatosi nel 2010. La loro electro music è decisamente trasversale, pronta a stupire, ogni volta uguale, ogni volta diversa. Sabato 06 aprile l’ingresso all’Arena costa 20 chf / 15 euro. A Milano, al Circolo Magnolia, concerto dei Selton. I quattro ragazzi brasiliani presentano i brani del nuovo disco Saudade. Al Live Club di Trezzo sull’Adda invece, l’appuntamento è con gli Africa Unite. Domenica invece, al Teatro Arcimbodi, i Negrita chiudono il loro tour "Unplugged 2013". 

CINEMA 
Al cinema dal prossimo 4 aprile Bianca come il latte, rossa come il sangue, tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro D’Avenia e per la regia varesino Giacomo Campiotti. Nelle sale esce il film per la regia di Giacomo Campiotti "Bianca come il latte, rossa come il sangue". Segnaliamo anche "Come un tuono", "Jimmy Bob" e "Hitchock". Qui la programmazione. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.