Una nuova casa per i cigni “sfrattati” dalla piena

I volontari della protezione civile hanno trasferito il nido in un posto riparato. Due piccoli però non hanno superato la notte

cigni sfrattati dal maltempo

Galleria fotografica

I cigni di Laveno “scacciati” dall’acqua alta 4 di 10

Fieri come la natura li ha disegnati e ora anche più tranquilli. Stanno meglio i due grossi esemplari di cigno che, nella mattina di ieri, il lago in piena aveva messo in grande difficoltà.
La coppia si era insediata sulla riva di Laveno per crescere i sei piccoli appena nati ma proprio a causa del maltempo, sembrava essersi rassegnata ad abbandonare il suo grosso nido. Fortunatamente il comportamento dei volatili non è passato inosservato agli occhi dei volontari della protezione civile che con l’aiuto di alcuni cittadini hanno deciso di recuperare il rifugio trasferendolo in una zona più tranquilla e riparata, a poca distanza dal lago.

Qui pioggia e vento sono meno aggressivi e, anche per i piccoli rimasti solo quattro dopo la prima notte, le speranze di sopravvivere sono più concrete. La sistemazione è provvisoria ma la famiglia sembra essersi ambientata bene e nemmeno i passanti, che con ombrelli e borse del mercato hanno fatto sosta per tutta la mattina davanti alla nuova attrazione del luogo, hanno disturbato i due grossi volatili apparsi più infastiditi dai piccioni che hanno approfittato di cibo e riparo. Determinanti saranno le prossime ore anche se il maltempo non sembra intenzionato a dare tregua. 

Leggi anche – Cigno "si perde" in via San Martino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I cigni di Laveno “scacciati” dall’acqua alta 4 di 10

Galleria fotografica

I cigni di Laveno 2 4 di 9

Video

Una nuova casa per i cigni “sfrattati” dalla piena 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.