Dalle campane alla Graziella
Sei comuni visitati, incontrate 105 persone. In 13mila hanno seguito le dirette per oltre 140mila minuti di collegamento
Il cartello dei bambini della scuola materna di Gornate Superiore ci resterà negli occhi per molto tempo. Ci aspettavano nel cortile del loro asilo, così come quelli della scuola elementare di Caronno Varesino.
La prima settimana del 141tour è stata emozionante e ricca di incontri.
I numeri
Oltre 140mila minuti di live blogging, ovvero più di 2.350 ore, qualcosa come 100 giorni.
Ci hanno seguito 13mila persone in diretta. A queste se ne sono aggiunte oltre centomila tra il giornale e Facebook. Dodici gallerie fotografiche e otto video.
Le persone
Questo è il sale del nostro progetto. Nelle prime sei tappe della prima settimana abbiamo incontrato 105 persone, di cui cinque sindaci.
Le aziende e le associazioni
Dodici aziende e undici associazioni a cui si dovrebbero sommare molte altre micro realtà. Siamo stati in una grande multinazionale leader mondiale come la Zeiss e dal piccolo artigiano che fa carpenteria metallica. Una realtà dinamica e molto interessante, malgrado la piccola area geografica e il limitato numero di abitanti, 27mila circa in tutto. C’è voglia di intraprendere, che spesso arriva dalla tradizione familiare come nel caso della sartoria Deplano o l’officina meccanica Malnati. C’è chi, come la Metalplast di Tioli non si è mai arreso, dopo cinque alluvioni in dieci anni, poteva essere nelle cose, e chi ha aperto da solo cinque mesi a dispetto della crisi.
Le associazioni sono l’altra faccia davvero interessante del viaggio. Dalle classiche Pro Loco, alle Acli, allo Spi, a quelle giovanili come a Carnago. Un universo ricco e fecondo di buone iniziative.
I luoghi delle dirette

Per saperne di più del 141 tour – Il calendario delle 141 tappe
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine





























































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.