Il premio Nobel Yunus torna a Lugano

L'ideatore del microcredito sarà in Ticino in occasione della Social Business Conference in programma mercoledì 15 maggio

Il premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus, inventore del microcredito bancario e del modello di social business, tornerà all’USI in occasione della Social Business Conference 2013, mercoledì 15 maggio.
L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato da Social Business Earth, in collaborazione con il CP Start-Up e l’Istituto di Management della Facoltà di scienze economiche dell’USI, con il sostegno della Città di Lugano, del Canton Ticino e del Gruppo BSI. L’obiettivo della conferenza è quello di favorire la conoscenza di questo settore, incoraggiando la collaborazione tra amministrazione pubblica, imprese private e fondazioni a favore di uno sviluppo economico sostenibile.
Social Business Earth è il primo centro di social business con sede a Lugano, Svizzera, il cui obiettivo è risolvere problemi sociali attraverso la creazione di nuovi modelli di social business sostenibili. Al contrario della beneficenza nei confronti dei bisognosi, la creazione di social business consente ai poveri e agli svantaggiati di ricevere benefici diretti attraverso l’utilizzo di strumenti economici a lungo termine e modelli di business sostenibili nel tempo.
La conferenza, pensata per far interagire studenti, imprese ed organizzazioni, sarà l’occasione per approfondire la filosofia di fondo del professor Yunus, che punta ad un nuovo ordine economico e alla lotta contro la povertà.
L’intervento pubblico del professor Yunus, che si terrà alle ore 18.00 nell’Aula Magna del Campus di Lugano, sarà seguito – oltre che da un dibattito con il pubblico – da una tavola rotonda alla quale parteciperanno Samantha Caccamo (CEO, Social Business Earth), il Professor Muhammad Yunus (Presidente, Yunus Centre), Giovanna Melandri (Presidente, Uman Foundation) e il Dr. Thomas Stelzer (Nazioni Unite, Assistente Segretario-Generale, Dipartimento di Economia e Affari Sociali). La tavola rotonda sarà moderata da Andrea Vosti, redattore telegiornale RSI.
Il biglietto di ingresso ha un costo di 45 CHF mentre per gli studenti (muniti di tessera studentesca) sarà gratuito.
L’iscrizione è obbligatoria ed è possibile registrarsi al seguente link: http://sbc2013-lugano.eventbrite.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.