Bollino blu per 27 spiagge: prepariamoci all’estate

Sul sito del Ministero della Salute i risultati delle analisi delle acque. Il lago Maggiore e quello di Monate promossi a pieni voti.

 Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. L’estate ormai alle porte trova la nostra provincia abbastanza equipaggiata per offrire ai suoi abitanti, e anche ai turisti, spiagge gradevoli e, soprattutto, acque pulite dove fare una bella nuotata.

I campionamenti effettuati dall’Azienda sanitaria varesina hanno promosso ben 25 spiagge. Si tratta soprattutto del lago Maggiore, di quello di Monate e, un po’ meno, del Ceresio. Rimandato senza appello, anche per quest’anno, il bacino di Varese.

La scelta per una nuotata in tutta tranquillità, dal punto di vista dell’inquinamento chimico e batteriologico, sarà ampia:
il lido di Angera,
la spiaggia di fronte al Comune di Brezzo di Bedero,  
Montelago a Brusimpiano,
il lido di Cadrezzate,
il II Lido di Castelveccana così come le 5 Arcate,  
il campeggio di Comabbio,
l’area il Boschettino di Germignaga,
le due spiagge di Ispra l’Euratom e le Fornaci,  
il lido di Lavena Ponte Tresa
sia Cerro sia Ceresolo a Laveno Mombello,
ad Arolo di Leggiuno,
il lido Serenelle di Luino,
il lido e il Ronco delle Monache a Maccagno,
la località Guree di Monvalle,
la spiaggia di Osmate,
il lido di Zenna,
il lido di Portovaltravaglia,
il molo di Ranco e la località Caravelle,
Lisanza,
via Marcobi a Travedona Monate,
il lido surf di Tronzano
il lago di Ghirla

Bocciate, invece, la spiagga Sabbie d’oro di Brebbia quella di Germignaga, Mercallo, il lido di Porto Ceresio, il parco Ferrini di Ternate e il campeggio di Varano Borghi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.