Confesercenti sceglie un portavoce per l’Expo

E' Francesco Aletti Montano, l'imprenditore del complesso di Mustonate

Confesercenti pensa all’Expo in maniera organica, e decide di nominare un responsabile unico per l’evento: «Abbiamo fatto una scelta su Expo: abbiamo deciso che per noi è importante, è strategico, rappresenta un’opportunità – spiega il direttore di Confesrecenti Gianni Lucchina – 
Per dare nostro contributo abbiamo individuato una voce unica per esprimere idee e presentare progetti ai tavoli di lavoro». 

E il nome scelto è quello di Francesco Aletti Montano, l’imprenditore del Borgo di Mustonate.
 Montano, discendente di una famiglia di banchieri, dopo la laurea in Economia all’università Bocconi di Milano è stato agente di cambio alla Borsa Valori meneghina. Ha poi creato Banca Aletti & C. di cui è stato amministratore delegato sino al 2001, dopodichè fonda la Aletti Montano & Co Family Office. Campione italiano di attacchi pariglie dal 2005 al 2007, è diventato poi imprenditore agricolo professionale, e ha creato il Borgo di Mustonate, pur non abbandonando il mondo della finanza:  dal 2005 al 2010 è stato vice presidente di UBS Italia dal 2005 a 2010, iscritto al Registro dei Revisori Contabili è presidente del Chesa Colani Investment Circle e vicepresidente di Merano Investment Circle.

Ma la sua proposta è, innanzitutto, "lavorare insieme":  «Mi piace lavorare con persone dalla mentalità aperta, che vogliono lavorare e collaborare per il progetto – spiega Aletti Montano – Per potrer lavorare insieme sui temi fissati dalla Camera di Commercio: informare, attrarre (qui invece che altrove), accogliere, esporre. Lavoreremo inoltre sui club di prodotto legati al turismo sportivo, enogastronomico, culturale e rurale. Lavoreremo cioè su un turismo di motivazione, per dare un motivo per venire alle persone». Per cominciare a lavorare per Expo ormai il tempo fugge: «I tempi ora sono strettissimi – spiega Montano – Nella primavera del 2014 arriveranno le prime delegazioni».

Il primo appuntamento sarà venerdì 14 giugno, con l’evento organizzato da Camera di Commercio dal titolo "La Borsa delle idee": «Venerdi ovviamente parteciperemo, insieme ad altri 60 iscritti a parlare per presentare progetti. Un segnale straordinario: significa che c’è grande voglia di darsi da fare per uscire dalla crisi».

«Di Expo2015 parlammo nell’assemblea 2008, invitando gli attori del territorio dell’epoca e già puntando sul gioco di squadra – ha sottolineato poi Gianni Lucchina. Per questo siamo contenti dell’iniziativa della Camera di Commercio».

Tra i progetti che presenterà Confesercenti, qualcosa è emerso come anticipazione«Faremo una proposta sui bed and breakfast e una sulla piattaforma virtuale del turismo» spiega Lucchina. ma il resto si saprà al grande tavolo di venerdì delle ville Ponti, primo banco di prova per il nuovo portavoce Aletti Montano. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2013
Leggi i commenti

Video

Confesercenti sceglie un portavoce per l’Expo 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.