Dal Sentiero 10 alla pista ciclabile del lago

Martedì 25 giugno, alle 21, verrà presentata la proposta di un nuovo sentiero che colleghi il sentiero n°10 del Parco del Campo dei Fiori con la pista ciclabile del lago di Varese

Martedì 25 giugno, alle 21, alla “Sala dei Papi” del Comune di Casciago l’associazione Amici del Campo dei Fori organizza una serata di presentazione della proposta di un nuovo sentiero che colleghi il sentiero n°10 del Parco del Campo dei Fiori con la pista ciclabile del lago di Varese.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Ente Parco, dei Comuni di Varese, Casciago e Luvinate, i cui rappresentanti interverranno al dibattito della serata, visto che il tracciato proposto interessa il territorio dei tre comuni.
Il tracciato ha una lunghezza di circa 7 Km. ed un dislivello di cira 256 m., dalla quota 511 del sentiero 10, alla quota 255 della pista ciclabile, con una pendenza media del 2,8% ed una massima del 13,8%. Lo si può percorrere in circa 2 ore. Visto che il tracciato intercetta numerosi parcheggi, può essere percorso anche in tappe successive e risulta essere interconnesso con una rete di sentieri trasversali che verranno in seguito evidenziati. Partendo dal sentiero 10 nei pressi della cascina 
Zambella, si scende verso l’abitato di Luvinate, quindi dopo averne attraversato, su percorso pedonale protetto l’abitato ed il parco comunale lungo il torrente Tinella, ci si immette, percorrendo
la via Castello, in un ampio prato terrazzato denominato Poggio Terrazza, si costeggia quindi l’agriturismo “Valtinella” con maneggio per raggiungere un guado del torrente Tinella, attraversato il quale si sbuca sul pianoro della chiesetta di S. Eusebio (XI sec.) in territorio di Casciago. Seguendo poi il tracciato del sentiero 21 si attraversano i campi dell’agriturismo “Il Ronco” per giungere nell’abitato di Mustonate, prima di arrivare alla località Gudo, si segue un sentiero che porta alla località Ronco dei Caprini, che attualmente risulta all’interno della recinzione della proprietà “Borgo di Mustonate”, quindi si raggiungerà la pista ciclabile in prossimità del volo a vela.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.