Istituto insubrico negli Stati Uniti per il brevetto sulla celiachia

Un’equipe di ricercatori dell’istituto di ricerca è stata invitata al XV Symposium Internazionale di Chicago per presentare i risultati raggiunti

Un’equipe di ricercatori è stata invitata al XV Symposium Internazionale di Chicago prestigioso convegno sulla malattia celiaca per presentare gli importanti risultati raggiunti a Gerenzano. La Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per la Vita è ormai un punto di riferimento mondiale riconosciuto nel campo della ricerca sulla celiachia.
Proprio nei giorni scorsi, infatti, è arrivato l’invito a partecipare all’ICDS – XV Symposium internazionale sulla malattia celiaca, in programma il prossimo settembre a Chicago. Si tratta del convegno scientifico più importante e prestigioso al mondo e la FIIRV sarà l’unica realtà italiana invitata e sarà presente con il presidente Angelo Carenzi, il direttore Andrea Gambini e un gruppo di ricercatori.

Occorre sottolineare che la Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per la Vita ha scoperto e brevettato una molecola attiva contro il glutine e quindi fondamentale per i soggetti celiaci, che oggi si possono curare solo con una ferrea dieta alimentare. E proprio al Symposium internazionale verrà presentato per la prima volta a livello mondiale il brevetto messo a punto al centro ricerche di Gerenzano.
La Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita svolge principalmente attività di ricerca con un proprio team di ricercatori nel campo della farmacologia, della microbiologia e delle biotecnologie. FIIRV possiede un patrimonio che consiste in una rarissima collezione di 166.000 estratti microbiologici e 15.000 ceppi, ed un Centro di Ricerca oggi denominato Insubrias BioPark. Nella gestione del Bioparco, FIIRV supporta aziende in fase di start-up e spin-off, con l’obiettivo di valorizzare l’Insubrias BioPark e lo scopo di farne un punto di riferimento e di collegamento per tutti gli attori del territorio, dalle imprese fino agli Istituti accademici e di ricerca.
Insubrias BioPark è infatti oggi l’ottavo parco scientifico tecnologico e incubatore di imprese in Italia nel settore biotech; si trova nella città di Gerenzano, in provincia di Varese, e si estende su una superficie complessiva di 52.000 mq di cui 15.000 interamente dedicati a uffici e laboratori, di chimica, biologia e microbiologia, forniti delle più avanzate tecnologie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.