Un quartetto bresciano ospite dei mandolinisti bustesi

La Casa della Musica di villa Ottolini-Tosi ospiterà l’Ensemble dell’Orchestra a plettro “Città di Brescia”: in programma venerdì 21 giugno alle ore 21,00

Prosegue, presso la Casa della Musica di villa Ottolini-Tosi, la stagione musicale “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”, che in questa occasione ospiterà l’Ensemble dell’Orchestra a plettro “Città di Brescia” nella formazione a trio con pianoforte. L’appuntamento è per venerdì 21 giugno alle ore 21,00 presso la Casa della Musica – villa Ottolini-Tosi in via Volta, 4
L’ensemble, formato da Ugo Orlandi, Chiara Lijoi, Dea Skoric, al mandolino, mandola e liuto cantabile con Marco Bizzarini al pianoforte presenterà le opere di Raffaele Calace adatte a questa specifica formazione. Di Raffaele Calace, compositore napoletano, liutaio, musicista provetto ed editore, si ricordano quest’anno i 150 anni dalla nascita.
Ugo Orlandi è docente di mandolino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed ha al suo attivo una lunghissima collaborazione con i "Solisti Veneti" di Claudio Scimone con i quali ha effettuato tournées in tutto il mondo partecipando ai Festivals di Salisburgo, Montreaux, Edimburgo, "Mostly Mozart" a New York, "Le Prestige de la Musique" a Parigi. Ha collaborato con i Solisti Aquilani, i Wiener Kammerkonzerte, i Berliner Philarmoniker, Sergio Vartolo, Jordi Savall, Zubin Metha e Claudio Abbado. Ha inoltre curato numerose pubblicazioni di libri frutto del suo incessante lavoro di ricerca filologica e musicologica sugli strumenti a pizzico.
Insieme al maestro Orlandi si esibiranno le sue allieve Chiara Lijoi e Dea Skoric che già oggi rivestono un ruolo di rilievo come soliste nelle formazioni orchestrali con le quali hanno collaborato
Marco Bizzarini, musicologo diplomato in pianoforte al Conservatorio di Brescia è attivo principalmente come storico della musica e saggista, ed è autore di svariati studi apparsi su importanti riviste musicologiche. Ha pubblicato fra l’altro monografie su Luca Marenzio e Benedetto Marcello. È docente di “Forme della poesia per musica” all’Università di Padova.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.