“Province enti vitali”

A seguito della sentenza della Corte Costituzionale in materia di Province, di seguito un breve commento del Presidente della Provincia di Novara, Diego Sozzan

A seguito della sentenza della Corte Costituzionale in materia di Province, di seguito un breve commento del Presidente della Provincia di Novara, Diego Sozzani:

"La sentenza della Corte Costituzionale ha dichiarato l’incostituzionalità dell’articolo 23 del decreto Salva-Italia, che trasformava la Provincia in ente di secondo livello, e di quegli articoli della spending review che disponevano la soppressione delle Province con meno di 350mila abitanti e con un’estensione inferiore ai 2.500 chilometri quadrati. La laboriosa e accidentata riforma delle Province escogitata e perseguita testardamente dal Governo Monti è stata dunque bocciata nel modo più autorevole. Poiché ho sempre considerato quella riforma un pasticcio nocivo per il Paese, non posso che rallegrarmi per la pronuncia della Consulta. D’altro canto, non posso non rammaricarmi per i danni arrecati alla Provincia, e quindi ai cittadini, dal rincorrersi scriteriato, protrattosi per un anno e mezzo, di annunci di riforme e riforme monche. Temo inoltre che la musica non cambierà, perché pare che l’abolizione delle Province rimanga tra gli obiettivi di questo Governo. Avrei auspicato che l’esperienza maturata avesse convinto tutti che all’equilibrio dell’impianto istituzionale italiana sia ancora necessario un Ente di area vasta di primo livello, intermedio tra Comune e Regione, anche se opportunamente rimodellato anche sotto l’aspetto geografico, ma che seguiti ad assolvere le funzioni esercitate dall’attuale Provincia. Sembra invece che l’abolizione delle Province sia ancora demagogicamente perseguita a titolo di conquista da sbandierare per accreditarsi presso gli elettori come politici coraggiosi che risparmiano denaro pubblico “tagliando” enti inutili. Tuttavia, la recente approvazione del Bilancio di Previsione attesta che, malgrado la spending review dissennata che l’ha investita, la Provincia di Novara è un Ente vitale, la cui Giunta seguiterà a lavorare in modo efficiente e determinato. A dimostrazione che, nonostante i maldestri tentativi di cancellarlo, l’Ente che ho l’onore di presiedere è continua ad essere oggi più che mai un vero punto di riferimento del territorio".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.