Tutti i progetti della nostra provincia finanziati da Cariplo

Sono stati deliberati nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo contributi per oltre 738 mila euro a sostegno di dieci iniziative sul territorio.

L’estate 2013 comincia bene per Varese e provincia. Sono stati deliberati nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo contributi per oltre 738 mila euro a sostegno di dieci iniziative sul territorio.
Si tratta di progetti ambientali, di cooperazione internazionale, di utilità sociale, importanti e significativi per la provincia di Varese.

Ecco l’elenco:
Associazione Banco di Solidarietà Nonsolopane VARESE per il progetto "All’ultimo il meglio per continuare ad aiutare" -raccolta e distribuzione di prodotti alimentari a soggetti bisognosi. Contributo di 100 mila euro.
Associazione Centro Culturale Amerigo Ponzellini CAZZAGO BRABBIA per il completamento dei lavori di sistemazione dell’archivio storico del Museo del Lago. Contributo di 4 mila euro
Associazione Culturale Terra Insubre VARESE per la VII edizione del festival Insubria terra d’Europa dal titolo "Popoli d’Europa, metamorfosi di un continente" contributo di 5 mila euro.
Comune di Gallarate a titolo di contributo straordinario per il rifacimento della copertura post incendio del Museo MA*GA di Gallarate. Contributo di 250 mila euro.
Filmstudio 90 di VARESE per il progetto "Al centro del mondo" percorsi di incontro con la realtà africana contributo di 5 mila euro
Fondazione Felicita Morandi VARESE per il progetto "Casa Rifugio" – realizzazione di uno spazio di accoglienza per le vittime di violenza. contributo di 200 mila euro
Fondazione Museo dell’Aeronautica per il progetto " Parco e Museo del volo – nuova sezione museale dedicata alla Aermacchi. 100 anni di storia attraverso una grande azienda varesina" – organizzazione di un programma di attività e manifestazioni dedicate agli appassionati, agli storici alle scuole ed alle famiglie. Contributo di 100 mila
I.S.I.S. "ANDREA PONTI" GALLARATE progetto GA.M.E. – Gallarate Mobilità Elettrica su Bando – Scuola21 Contributo di 25.000,00
ISIS "I. Newton" Varese BioVAgando – Giovani custodi della biodiversità Bando – Scuola21 Contributo di 25.000,00
Istituto Statale di Istruzione Superiore – Liceo Artistico "A. Frattini" progetto Re-Seed. Seminare arte per raccogliere cittadinanza nella città giardino. Bando – Scuola21 Contributo di 24.979,00

Il Bando dell’area Ambiente Scuola 21 è destinato a migliorare l’offerta formativa della scuola superiore sviluppando una metodologia didattica interdisciplinare che insegni a cogliere il contributo delle diverse discipline all’analisi e alla soluzione dei problemi, con particolare riferimento ai temi ambientali. I temi ambientali, per la loro complessità, consentono infatti una convergenza dei saperi verso soluzioni condivise e un coinvolgimento diretto degli studenti nella risoluzione dei problemi evidenziati.

Soddisfazione è stata espressa dai membri della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo provenienti dal territorio varesino: ANDREA MASCETTI, nominato dalla Provincia di Varese, GIORGIO GASPARI.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.