Corsi, di tutto un po’ dalla danza…alla panza

Le categorie in cui si snoda la programmazione sono 6: arti musica architettura cinema teatro, letteratura filosofia storia politica religione, lingue, psicologia sociologia scienze, laboratori diversi e danze e tecniche del corpo. Scopritele qui

Il programma di Varesecorsi per l’anno è amplissimo e spazia, come tradizione, tra i corsi tradizionali ai più curiosi e inusuali.
I rami su cui si snoda la programmazione sono 6: arti musica architettura cinema teatro, letteratura filosofia storia politica religione, lingue, psicologia sociologia scienze, laboratori diversi e danze e tecniche del corpo. Per ogni categoria è però disponibile una serie di corsi culturali e una serie di corsi pratici.
Se vi siete chiesti cosa ve ne facciate dell’arte contemporanea, sappiate che questo è proprio il titolo di un corso che potrebbe fare per voi, dedicato ai “non addetti ai lavori”, che potranno così diventare un po’ più “addetti”. L’arte è esaminata in ogni luogo, dalla Lombardia alla Russia, scoprendo i personaggi più influenti in campo artistico sul terrritorio. E si può svelare anche ciò che fin’ora non è stato esplorato; il corso “misteri 3” lavorerà “all’ombra” di materiale inedito ancora da analizzare. Si rispolverano anche le antiche tecniche, come quella della tempera all’uovo, da provare assolutamente, per esperti e dilettanti, sulle orme dei pittori del ‘200.
Si lavora intensamente anche sulla scoperta di se stessi a Varesecorsi; dedicato proprio a chi si crede “stonato”, il metodo Wilfart, nei corsi “dal respiro al canto” porterà ad un profondo lavoro sul corpo per aquisire maggiore consapevolezza di sè, un respiro calmo e una postura corretta.
Con letteratura, filosofia e religione si viaggia parecchio tra spazio e tempo. Dal corso tutto italiano interamente sulla storia d’amore tra Dante e Beatrice, a quello su un amore ad Israele, ai miti e leggende dal mondo antico.
Per chi invece desidera viaggiare, ma non solo con la mente, i corsi di lingua spaziano tra i classici di inglese (con il curioso “english and fun: cavarsela in ogni situazione”) ai più lontani cinese, arabo, russo, giapponese e brasiliano. Esplorazione dei segreti più sottili della nostra mente e del nostro modo di comportarci prevista. In un intero corso sulla balbuzie, avverrà un’analisi sul modo in cui essa viene vista e vissuta, anche attraverso stralci di film e informazioni sulle recenti ricerche scientifiche. Si potrà poi studiare il linguaggio del corpo, conoscere meglio i meccanismi della memoria per sfruttarla al meglio, sapere qualcosa di più sui fiori di Bach o addirittura imparare ad investire in borsa. Ai più riflessivi è dedicato un corso sulla meditazione con il canto armonico, pratica vocale antichissima. Intrigante è invece la proposta di “Giochi psicologici”, per sviluppare e padroneggiare la propria intelligenza emotiva. E poi “iridologia”, perchè si crede che salute, genetica e destino siano da esaminare proprio nei nostri occhi. Tanti i laboratori di estetica: trucco, femminilità, ricostruzione unghie, immagine, portamento e bon ton, invece, per dedicare un po’ di tempo a noi stessi. Cake design e cucina di ogni genere, dal sushi al bizzarro “dolci da morire reloaded”, in cui un pasticcere professionista e uno scrittore di noir vi insegneranno le ricette più amate da Agatha Christie: dalle torte di Miss Marple ai dolcetti di Hercule Poirot.
Un corso intero sul vino, uno sulle piante aromatiche dalla coltivazione alla tavola, uno sul pizzo di Cantù col tombolo ed un altro sul riciclo creativo. Yoga, zumba e pilates, sempre più in voga, occuperanno molto spazio tra i corsi di danze e tecniche del corpo, affiancati da molte proposte per pratiche orientali come “Aikido e difesa personale”, numerosi di karate, “Iaido”,utilizzando la spada giapponese alla ricerca di equilibrio tra mente e corpo, “Ju jitsu”, direttamente dai samurai, “Qi gong”, pratica energetica dalla Cina.
Danze aperte dal mondo invece con il Flamenco, con “ballare sognando Bollywood”, “ Country line dance” e “Kizomba”, ballo angolano appena arrivato in Italia.
Non sapete più che cosa sceglere? Per forza, il menù è davverio vario ed invitante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.