È tempo di saldare i debiti

Iniziano, in alcuni istituti superiori, le prove di verifica per gli studenti che a giugno hanno visto "sospendere" il proprio giudizio. Molte scuole completeranno gli esami questa settimana

Per la prima campanella mancano ancora più di due settimane. Ma, per alcuni studenti, la scuola ha già riaperto le sue porte: è l’esercito dei rimandati negli istituti superiori. Ragazzi che sono stati “sospesi” nel giudizio perchè devono dimostrare di aver recuperato , nei mesi estivi, le lacune che avevano a giugno.

Matematica, italiano, scienze, latino, lingue straniere, ma anche materie professionali e di laboratorio. È l’occasione di non perdere l’anno che viene offerta ai ragazzi delle secondarie di secondo grado.

Dati alla mano, le promozioni a giugno sono sempre meno. A livello nazionale, infatti, il primo anno i promossi sono il 59%, i bocciati il 14,7 e i sospesi il 26,3% oltre un quarto del corpo studentesco. La percentuale dei promossi si alza poi, gradualmente, nei tre anni successivi con il 63,4 in seconda, il 65,1% in terza e il 67,9 della quarta. Diminuiscono, però, i bocciati: in seconda sono l’8,9%, in terza l’8,4 e in quarta il 6,7%. La fetta dei rimandati, quindi, rimane sempre abbastanza grossa: 27,7% in seconda, 26,5% in terza e 25,5% in quarta.
 
Molti istituti hanno dato appuntamento già oggi, lunedì 26 agosto, ai propri studenti: tre giorni di lavoro per poi effettuare gli scrutini e chiudere l’anno il 31 agosto, in tempo utile per la riapertura della nuova stagione che inizia il primo settembre.
Così, oggi sono in classi, i ragazzi dei licei Ferraris, Curie, Stein oltre all’Isis di Bisuschio e all’Ipc Falcone. Domani si presenteranno anche gli studenti licei di Gallarate e quelli dell’Isis Newton di Varese. Completano il quadro agostano i sospesi del Cairoli di Varese impegnati da mercoledì. 
Ancora qualche giorno di ripasso, invece, è stato concesso dalle altre scuole: l’Ite Tosi e lo scientifico Tosi inizieranno il 3 settembre, il liceo Candiani il 2, così come lo scientifico Grassi. Dal 2 al 7 i calendari dell’Isis Facchinetti mentre gli ultimi a “verificare” sarà l’Ipsia Parma, nei giorni 4 e 5 settembre. 
 
Superate le difficoltà, agli studenti non rimarrà che precipitarsi a compare i libri di testo, rilassarsi qualche giorno… e sarà già tempo di ricominciare. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.