Grandi mostre di fine estate

Musei e spazi espositivi di Milano e Torino non sono andati in vacanza ed ospitano fino a settembre importanti esposizioni, ottime occasioni per una gita fuori porta

Ce n’è per tutti i gusti. Artisti moderni e contemporanei, grandi classici, fotografi e registi del cinema. I musei e spazi espositivi delle grandi città per tutta l’estate hanno accolto visitatori e turisti che hanno affollato anche i centri cittadini. Alcune di essere chiuderanno nelle prossime settimane, c’è dunque ancora qualche occasione per una gita fuori porta all’insegna dell’arte.

A Milano Palazzo Reale offre, come sempre, grandi nomi come la mostra dedicata alla Parigi dei primi Novecento Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti fino al 8 settembre con opere degli artisti della collezione dell’acuto mercante d’arte Jonas Netter affascinato dall’arte nata nel quartiere parigino di Montparnasse.

Palazzo Reale, Milano
Piazza del Duomo, 12
Orario: Lunedì: dalle ore 14.30 alle ore 19.30; da martedì a domenica: dalle ore 9.30 alle ore 19.30; giovedì e sabato aperto fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)

Sempre Palazzo Reale dedica il suo appuntamento con la fotografia a Berengo Gardin. Storie di un fotografo con 180 scatti, realizzati dall’autore ligure nel corso della sua carriera che lo ha consacrato come uno degli indiscussi Maestri della fotografia italiana. Paesaggi suggestivi, ritratti intensi ma anche importanti reportage a sfondo sociale, come quelli sui manicomi in Italia e sugli zingari.

Palazzo Reale, Milano
Piazza del Duomo, 12
Fino al 8 settembre
Orario: Lunedì: dalle ore 14.30 alle ore 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: dalle ore 9.30 alle ore 19.30; giovedì e sabato: dalle ore 9.30 alle ore 22.30

E’ dedicata alla indiscussa figura di Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures l’omaggio di Milano fino al 22 settembre con un’esposizione di immagini e contributi tratti dai principali capolavori prodotti tra il 1940 e il 1976.

Palazzo Reale, Milano
Piazza del Duomo, 12
Fino al 22 settembre
Orario: Lunedì: dalle ore 14.30 alle ore 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: dalle ore 9.30 alle ore 19.30; giovedì e sabato aperto fino alle ore 22.30
 

Il Museo del Novecento ospita fino al 8 settembre le stampe dalla collezione Bank of America Merril Lynch di Andy Warhol. Attraverso un percorso espositivo cronologico che inizia con le serigrafie degli anni settanta e si conclude con quelle create nel corso degli anni ottanta, la mostra è un’occasione per tornare su alcune delle tappe salienti della produzione artistica dell’icona della Pop Art.

Milano, Museo del Novecento
Fino al 8 settembre
Orario: lunedì. 14.30 – 19.30. Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30. Giovedì e sabato 9.30 – 22.30
www.museodelnovecento.org

Tuffo nel passato alla Reggia di Venaria Reale  con l’esposizione Il Cavalier calabrese Mattia Preti. Tra Caravaggio e Luca Giordano con un’importante selezione di opere del pittore calabrese, uno dei maggiori esponenti dell’arte italiana del Seicento. La mostra, allestita nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria fino al 15 settembre si snoda attraverso oltre 40 capolavori provenienti da circa 25 prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane, maltesi e inglesi, presentati insieme ad importanti dipinti di Caravaggio e Luca Giordano che documentano le fonti, le influenze e gli esiti dell’originale ricerca pittorica di Preti.

Torino, Reggia di Venaria – Sale delle Arti, I piano
Orari: Reggia e mostre Lunedì: chiusura (tranne eventuali giorni Festivi che hanno gli stessi orari della domenica). Da martedì a venerdì: dalle ore 9 alle 17. Sabato e domenica: dalle ore 9 alle 20 (ultimo ingresso 1 ora prima circa)
www.lavenaria.it

Il Museo Nazionale del Cinema dedica un importante omaggio a un grande regista americano. La mostra Scorzese, fino al 15 settembre, arriva a Torino dopo esser stata ospitata negli spazi della Deutsche Kinemathek. Oltre che all’opera artistica di Martin Scorsese, la mostra è un tributo al suo impegno per la conservazione del patrimonio cinematografico internazionale con cui getta un ponte tra il passato e il futuro del cinema.

Le opere su carta di Nicola De Maria sono ospitate alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino con circa 300 lavori su carta che l’artista ha realizzato a partire dagli anni Settanta fino ad oggi.
In occasione della mostra alla GAM Nicola De Maria ha realizzato appositamente alcune opere site specific. I lavori in mostra provengono da importanti collezioni museali e private e da gallerie internazionali.
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta 31 – Torino
Orario: martedì – domenica 10-18, chiuso lunedì.
La biglietteria chiude un’ora prima

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.