Mondiali, medaglia d’argento per Elia Luini

Il gaviratese torna sul podio iridato insieme a Goretti nel "due senza" leggero, battuto solo dalla Svizzera

Dopo l’argento paralimpico di Omar Airolo, seconda medaglia dello stesso metallo per la spedizione varesina ai Mondiali di canottaggio in Corea del Sud. Il veterano di Gavirate Elia Luini ha infatti colto la seconda posizione in finale del "due senza" pesi leggeri, in coppia con il lecchese Martino Goretti. La barca azzurra (foto Perna/Canottaggio.org) ha partecipato a un’entusiasmante volata a tre con Svizzera (oro per Niepmann e Tramer) e Gran Bretagna in cui il podio si è risolto nel giro di meno di 3".
L’Italia ha iniziato forte, seguendo una Germania scatenata nella prima parte di gara ed è passata a condurre a metà regata; a quel punto è risalita la Svizzera mentre i britannici hanno iniziato la propria rimonta. Il gran finale ha premiato gli elvetici, ma Luini e Goretti sono riusciti a respingere l’assalto inglese e a mettersi al collo un argento meritato.
Domani l’altro peso leggero di Gavirate, Andrea Micheletti, proverà a calcare il medesimo podio dopo la finale del doppio, in coppia con Pietro Ruta.
Oltre all’argento di Luini-Goretti, le finali delle specialità non olimpiche hanno portato all’Italia due ori grazie al "due con" e all’otto leggero e i bronzi dei due "quattro di coppia" leggeri, maschile e femminile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 30 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.