“Vola via” la copertura di un motore, rientra aereo Easyjet

L'incidente ieri intorno alle 18: il velivolo stava decollando quando i passeggeri hanno sentito un forte botto. Poi il rientro a Malpensa. Nessun ferito, la compagnia si scusa

Un "piccolo" problema al volo A320 di Easyjet in partenza per Lisbona, ieri lunedì 12 agosto, dal Terminal 2 di Malpensa delle ore 18.
"Durante il decollo – ha raccontato un passeggero a Varesenews– , a muso già puntato verso l’alto abbiamo sentito un suono fortissimo e sordo. Pochi secondi e i passeggeri seduti sul lato sinistro hanno urlato: c’è un’ala rotta! Silenzio, panico e qualche secondo dopo le hostess hanno rassicurato tutti dicendo che i piloti erano a conoscenza del problema. Un minuto più tardi il pilota ha comunicato che avevamo perso un pannello, forse sull’ala, e che saremmo rientrati al più presto a Malpensa. Atterrati, lo scenario è quello delle foto che vi abbiamo mandato. Il pannello che ricopriva il motore sinistro era completamente squarciato e una crepa s’insinuava fino al punto di aggancio del motore all’ ala".
Quello che è accaduto è stato ricostruito nelle ore successive: l’aereo ha ottenuto il permesso di decollare. Il comandante ha accelerato, l’aereo s’è alzato in volo ma immediatamente un pezzo della copertura del reattore sotto l’ala sinistra, che in gergo viene chiamato "gondola", si stacca e viene "sparato" sulla pista. La torre di controlla blocca atterraggi e decolli. L’aereo Easyjet torna indietro, ma quando tocca la pista il contraccolpo fa staccare un altro pezzo della copertura. I passeggeri vengono fatti sbarcare: tanto spavento ma per fortuna nessuna conseguenza; sono stati caricati su un aeromobile sostitutivo che li ha portati a destinazione.


EasyJet conferma che il volo EZY2715 è dovuto rientrare a Malpensa poco dopo il decollo nella serata di ieri, a causa di un problema tecnico a uno dei due motori. "L’aeromobile – spiega la compagnia aerea in una nota- è atterrato con procedura standard e in sicurezza utilizzando entrambi i motori. Tutti i passeggeri sono stati sbarcati e hanno raggiunto Lisbona nella serata di ieri con un altro aeromobile. La sicurezza dei membri dell’equipaggio e dei passeggeri è la priorità assoluta di easyJet. Ci scusiamo con tutti i passeggeri per qualsiasi inconveniente causato da questo ritardo.  EasyJet sta facendo tutti gli accertamenti tecnici necessari e lavorerà insieme alle autorità competenti, come da procedura della Compagnia. L’aeromobile era un Airbus A320 in servizio da 4 anni e trasportava 174 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio".

Galleria fotografica

Rientra a Malpensa volo Easyjet 4 di 6
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rientra a Malpensa volo Easyjet 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.