La piazza si apre al “Sorriso” per sostenere il Del Ponte

Il centro città si trasformerà in un'immensa ludoteca. Domenica 6 ottobre giochi, spettacoli, sport e i vigili del fuoco occuperanno le principali piazze cittadine per raccogliere fondi

“Un sorriso per il Ponte” giunge ormai alla quinta edizione. Ogni anno è stato un successo sempre maggiore e la manifestazione è ormai un appuntamento atteso e imperdibile per bambini e famiglie.

 
Per un giorno, domenica 6 ottobre, il centro si trasforma, vie e piazze lasciano il posto a giochi, divertimento, attività ludiche e creative di ogni genere e Varese diventa la città della gioia dei bambini.
 
Da Piazza Repubblica a Piazza Montegrappa, fino a Piazza San Vittore e Piazza Podestà lungo le vie di collegamento si snoda quella che è la più fantastica ludoteca all’aperto mai vista, con decine di laboratori, bolle giganti, truccabimbi, gonfiabili, trenino, clown, giocolieri, torneo di Minibasket.I gettonatissimi Vigili Del Fuoco faranno sentire i bambini Pompieri per un giorno mentre tantissimi spettacoli con il Circo, la danza classica e country, i racconta storie, gli animali, la pizza acrobatica, incanteranno grandi e piccini. Ci saranno anche show volanti con acrobazie spettacolari da vedere con il naso all’insù.
 
Per gli amanti della due ruote, è stata abbinata anche una corsa non competitiva in bicicletta,Pedala per un Sorriso”, con un percorso intorno al lago, da fare con gli amici perché i premiati non saranno i primi a tagliare il traguardo, ma il gruppo più numeroso e ad estrazione.
 
A pranzo e cena sarà possibile gustare classiche salamelle, costine alla brace, wurstel o hamburger con patatine fritte, bibite e torte.
 
Organizzata dalla fondazione Il Ponte del Sorriso Onlus, in collaborazione con Confcommercio Ascom Varese,  “Un sorriso per il Ponte” vede una significativa partecipazione del territorio. Sono circa 60 le organizzazioni, tra associazioni, enti e attività commerciali che contribuiscono. Senza contare i tanti negozi del Comitato Commercianti 1, che hanno realizzato una lotteria e che resteranno aperti per l’occasione
 
Una grande iniziativa per una grande finalità. Il ricavato andrà, infatti, ad acquistare un eco cardiografo di ultima generazione per la diagnosi precoce e la cura delle malattie del cuore dei bambini. Un’apparecchiatura che costa 85mila euro e che farà fare un passo importante alla Cardiologia Pediatrica, l’unica del nord Lombardia.
 
Tutto ciò che verrà raccolto, andrà interamente devoluto all’ecocardiografo in quanto le spese sono coperte dagli sponsor: Carrefour Market, Centro Commerciale Le Corti, Nuova Trebicar, HabitareKaris Medica, Carlsberg spa, Nau Ottica, Conforama, Credito Bergamasco, Rosa Sport, Salumificio Colombo, Auto Immagine Furgoni Frigo, Essezeta, Claudi Group, Douglas Sortino Giostre, F.lli Badi Distribuzione Bevande Bevande, Pasticceria Maculan, Whirlpool, Roda Arredamenti, Rist. Pizzeria Vecchio Ottocento by Caretera, Pelletteria Principe, Impresa Edile Albini e Castelli.
 
Una festa che è resa possibile solo grazie all’enorme disponibilità e collaborazione di tantissime associazioni, enti e volontari che donano tempo e impegno per regalare un sorriso ai bambini del nostro ospedale: Sbandieratori di Ferno, Pallacanestro Varese, Amici del Campetto, Ass. Nazionale Vigili del Fuoco, I Lupi della Valbossa, Associazione Panificatori, Fate Leggere, Bimbinfesta, I Burloni, I Colori del Sorriso Onlus, Decanato di Varese, Cresci con Gusto, I Raccontastorie, Vivai e Selve, Dance Theatre Ensemble, JambalayaEvents, Associazione con Andrea, Associazione Pizza Champs, Associazione Ciclistica Alfredo Binda, Alpini di Capolago, Compagnia dei Mai-a-letto, Scuderia Ferrari Club di Travedona, SOS Dei Laghi, Comitato Tutela Bambino in Ospedale, Ginnastica Varesina ASD, Scuola Montessori di Percorsi per Crescere di Varese.
 
PROGRAMMA “UN SORRISO PER IL PONTE” E “PEDALA PER UN SORRISO”

ore 09.30
“PEDALA PER UN SORRISO” – PIAZZA MONTEGRAPPA – associazione ciclistica alfredobinda
ESPOSIZIONE SPLENDIDE FERRARI – PIAZZA MONTEGRAPPA – SCUDARIA FERRARI CLUB DI TRAVEDONA

 
Ore 10.30
Apertura manifestazione “UN SORRISO PER IL PONTE” – piazza Monte Grappa con lancio di palloncini, clowns Esbandieratori – i colori del sorriso onlus esbandieratori di ferno
 
Dalle ore 10.30 alle 19.00
15 laboratori creativi – via Volta,via Marconi, PIAZZA marsala- carta e cartoncino, pasta di sale, “AspettandoHalloween”, Origami, Arte e fantasia, cucina, riciclo, mostrologia, giardinaggio,tattile, PERLINE, ecc. – ctbo, cresci con gusto, vivai eselve, associazione con andrea
Gonfiabili – piazzaRepubblica – sergio maccaggi e vinotti luciano
Trenino Lillipuziano – conpartenza/arrivo in piazza Monte Grappa – vinotti luciano
Truccabimbi –  piazza repubblica – bimbiin festa
Torneo minibasket AQUILOTTI – piazza San Vittore – PALLACANESTRO VARESE eamici del campetto
accademia dei pompieri – piazzamontegrappa – associazione nazionale vigili delfuoco
 
Dalle ore 11.00 PRANZO E CENA STAND GASTRONOMICI E BEVANDE
SALAMELLE, PATATINE E ALTRO  – via Volta –  GruppoAlpini di Capolago
COSTINE ALLA BRACE – VIA VOLTA – COMPAGNIAITALIANA DEI MAI A LETTO (MAIALETTO)
“Pane, pizza e dintorni” – PIAZZA PODESTA’ – Associazione Panificatori
 
Ore 11.00
SPETTACOLO/LABORATORIO “SORPRESA!” – piazza battistero – “Fate leggere”
Dalle ore 14.30 alle 18.30
Bolle Giganti – piazzarepubblica – I BURLONI
 
Ore 14.30
Spettacolo Tutti al Circo –  piazza Repubblica – sergiomaccaggi
SPETTACOLO/LABORATORIO “SORPRESA!” – piazza battistero – “Fate leggere”
“Una tenebra cadente” danza  – PIAZZA MONTEGRAPPA – dance theatre ensemble di danagoodin
 
Ore 15.00
Spettacolo “NOE’, UN VIAGGIO NEL PASSATO” – piazza MARSALA – I RACCONTASTORIE
Ore 15.30
Amici a 4 zampe – piazzaBATTISTERO – lupi della valbossa
concerto di musica –piazza repubblica – phoenix on fire egiorni infiniti
PIZZA ACROBATICA –piazza repubblica – pizza champs da vecchioottocento by la caretera
GINNASTICA ARTISTICA/RITMICA E TESSUTI AEREI – PIAZZA MONTEGRAPPA – ginnastica varesina
 
Ore 16.30
“SPETTACOLO/LABORATORIO “SORPRESA!” – piazza battistero – “Fate leggere”
Spettacolo Tutti al Circo – piazza Repubblica – sergio maccaggi
COUNTRY esibizione di ballo – PIAZZA MONTEGRAPPA – jambalayaevents, dana goodin, dj pov
 
Ore 17.00
Spettacolo “NOè, UN TUFFO NEL PASSATO” – piazza MARSALA – i raccontastorie
 
Ore 17.30
concerto di musica – piazzaRepubblica – phoenix on fire e giorni infiniti
GINNASTICA ARTISTICA/RITMICA E TESSUTI AEREI –  PIAZZA MONTEGRAPPA –ginnasticavaresina
 
Ore 18.00
Premiazioni torneo di minibasket aquilotti –  piazza San Vittore
Estrazione biglietti vincenti della lotteria – piazza Monte Grappa presso Caffè Socrate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.