Settant’anni fa la prima strage di ebrei in Italia

Fine settimana di commemorazioni a Meina e nei comuni vicini per onorane le vittime dell'eccidio nazista del 1943 e promuovere la ricerca storica

Le acque del Verbano furono le prime a testimoniare ciò che settant’anni fa accadde a Meina. Il lago in quei giorni di settembre restituì, a poco a poco, i cadaveri delle sedici persone, uomini e donne, fucilati nel 1943 dai soldati nazisti. Erano tutti ebrei che i soldati della divisione corazzata delle Waffen-SS Leibstandarte “Adolf Hitler” avevano fatto prigionieri nelle stanze dell’Hotel Vittoria per poi ucciderli di notte gettando in acqua i corpi senza vita. Fu quello del 15 settembre 1943 il primo eccidio di ebrei in Italia e non fu l’unico nella zona. Tra il 13 e il 14 i nazisti rastrellarono decine di persone tra Baveno, Arona, Meina, Orta, Mergozzo, Stresa e Intra. I morti accertati furono cinquantasette.

Nel settantesimo anniversario di quei crimini il Comune di Meina si è fatto promotore, insieme all’Istituto storico “Piero Fornara”, di un comitato che riunisce i nove comuni coinvolti nelle stragi del 1943 e l’Istituto Comprensivo del Vergante per onorane le vittime e promuovere la ricerca storica.
Dal 14 al 17 settembre il paese ospiterà una serie di iniziative per pubblico e scuole. Tra le iniziative in programma una cerimonia commemorativa con orazioni e melodie ebraiche a cura della Comunità Ebraica Riformata di Milano “Lev Chadash”, di cui è stata animatrice la testimone della strage Becky Behar, cittadina onoraria di Meina. Il lamento dello Shofar, l’antico strumento biblico sarà suonato in ricordo delle vittime. Alle 16.30, al museo di Villa Faraggiana, in Via Sempione a Meina sarà presentato, a cura della casa editrice, il volume di Aldo Toscano, Io mi sono salvato. L’olocausto del lago Maggiore e gli anni dell’internamento in Svizzera (1943-1945), Ed. Interlinea, Novara 2013; si tratta della riedizione critica e ampliata del testo di Aldo Toscano, L’olocausto del lago Maggiore (settembre-ottobre 1943), Bollettino storico per la provincia di Novara, anno LXXXIV – 1993 n. 1. Nel parco di Villa Faraggiana a Meina (NO) proseguiranno invece le performance artistiche “So Stare – questo tempo e questo luogo”, dell’artista Francesca Amat.

Anche in provincia di Varese, a Busto Arsizio, è stata organizzata una commemorazione: gli Amici del tempio civico ricorderanno in questi giorni, l’eccidio di Cefalonia e la strage di Meina, la prima compiuta in Italia contro gli ebrei.

Leggi anche – La strage di Meina sulle pagine del New York Times

Spietata e vicina, la prima strage di ebrei in Italia

"Le stragi nascoste", spalancato l’armadio della vergogna

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.