Saronno ha una marcia in più

La squadra di Volpicella è un rullo compressore: Busca travolto in tre set, risultato mai in discussione. Continua a vincere anche Sumirago, si sblocca la William Varese mentre cade Gallarate

Se il buon giorno si vede dal mattino, l’esordio di Saronno in questo campionato di B2 può davvero far sognare i tifosi biancoblu: seconda giornata, seconda vittoria per la squadra di Volpicella, questa volta davvero travolgente contro un Busca mai in partita. I saronnesi sono in testa a punteggio pieno in compagnia della matricola milanese Forza e Coraggio: la stagione sarà lunghissima, ma i presupposti per godersela fino in fondo ci sono tutti. Stesso discorso per Sumirago, che in serie C allunga la sua striscia vincente imponendosi per 1-3 sul campo del Merate; primo sorriso anche per la William Varese, protagonista del successo sul Gorlago davanti al pubblico amico. Cade invece Gallarate sul campo di Lucernate, una delle grandi favorite per la promozione.

Pallavolo Saronno-Inalpi Volley Busca 3-0 (25-15, 25-9, 25-13) – Super Saronno al PalaDozio e festa grande per i tifosi biancoblu: il Busca, tradizionale serbatoio di giovani per Cuneo ma quest’anno impreziosito anche da diversi elementi d’esperienza, torna a casa con un pesantissimo 3-0 sulle spalle e non crea mai problemi a Vecchiato e compagni. Volpicella ha tutti a disposizione e schiera la stessa formazione vittoriosa all’esordio su Milano: l’avvio di gara è a spron battuto, con Vecchiato a brillare per un eloquente 8-3. Gli ospiti provano a riportarsi sotto sull’8-6, ma vengono ricacciati indietro da Buratti (13-9); l’elastico continua e dal 14-12 si passa al 16-12 con un muro del solito Vecchiato. Rolfi è implacabile a muro su Balbi per il 21-13, Buratti non vuol essere da meno e con un altro muro chiude il set sul 25-15.
La reazione di Busca non arriva e allora Saronno ne approfitta per dominare: il secondo set è un vero e proprio monologo della squadra di casa, che va al primo time out tecnico già sull’8-1 grazie al turno di battuta di Ravasi (un ace). La ricezione ospite è in crisi nera, gli amaretti dilagano fino al 16-5 e firmano anche il 23-8 con Ballerio, fino alla chiusura di Cafulli. Nel terzo set entra Monni al posto di Ballerio, ma la gara non cambia volto: subito 6-1 con due muri di Vecchiato e Ravasi. Il neoentrato Cefaratti crea qualche problema in battuta, ma Rolfi stoppa gli avversari sull’8-4 e Pezzoni, appena messo piede in campo, fa subito 12-5. Sul 18-9 entrano anche Pizzolon e Chiofalo, ma la partita è ormai chiusa: i biancoblu gestiscono il vantaggio sino al termine e chiudono sul 25-13.
Raggiante Gianni Volpicella al termine dell’incontro: “Una prestazione da incorniciare, ha girato tutto molto bene, dal servizio alle situazioni tattiche e individuali. Sono davvero soddisfatto. Busca, d’altra parte, dalla seconda metà del primo set è andata in seria difficoltà perché non è più riuscita a esprimere il suo gioco, e di fatto ha tirato i remi in barca”.
SARONNO: Ravasi 3, Cafulli 7, Rolfi 10, Buratti 10, Vecchiato 14, Ballerio 5, Verga (L), Chiofalo, Pezzoni 4, Pizzolon, Monni 1. N.e. Belotti, Zollino (L). All. Volpicella.

B2 Maschile Girone A – Classifica: Forza e Coraggio, SARONNO 6; Diavoli Rosa 5; Bollate 4; Biella, Cantù, Chieri, Cuneo, San Giuliano, Santhià 3; Gonzaga 2; PMT Torino 1; Alba, Milano 0.

C MASCHILE – Il gusto della vittoria piace davvero tanto alla Risvegli Emotion Village Sumirago, che in questa stagione non si è ancora mai fermata in gare ufficiali: anche nella seconda giornata di campionato la squadra di Stefano Rossi conquista i tre punti sul campo del Merate, confermandosi al vertice del girone B. Finisce 1-3 per i varesini (23-25, 25-21, 16-25, 18-25) che devono lottare in avvio di gara: dal 17-14 al 20-21 nel primo set, nel secondo sempre sotto dal 14-11 in poi. Dal terzo set in poi gli ospiti trovano il bandolo della matassa con l’ingresso di Lizzappi e non si fanno più avvicinare dagli avversari. Nello stesso girone si sblocca anche la matricola Sarval William Varese: sconfitti alla prima giornata proprio nel derby con Sumirago, gli uomini di Diani si riscattano alla grande contro la P Like Gorlago. Malgrado il 3-1 finale (25-13, 25-16, 23-25, 25-12) è netta la supremazia dei varesini, che conducono dal primo all’ultimo punto i tre set vinti (subito 10-6 nel primo set) e lasciano gli avversari a quota zero in classifica. Qualche distrazione e il turn-over costano il terzo set, perso dopo essere stati avanti anche 15-10, ma poi Marelli e compagni si riscattano partendo subito sul 9-2 nel quarto. Decisamente più equilibrato appare il gruppo A, in cui nessuna squadra è a punteggio pieno: ne fa le spese la Pallavolo Gallarate, battuto sul campo di un Temporary Lucernate che sembra aver ingranato dopo una partenza non facile. La formazione di Gervasoni si impone per 3-1 (25-18, 20-25, 25-18, 25-12) contro un Gallarate che nel primo set regge fino al 13-15, prima di subire la battuta di Zaccone, e porta a casa il secondo con un Ferrazzo sugli scudi; alla lunga però la formazione di Noschese finisce la benzina e nel quarto set deve inchinarsi a una rosa di qualità superiore.
Sabato 26 ottobre immediata occasione di riscatto per i gallaratesi, che alle 20.15 ospitano Bulciago; alle 20.30 è il turno della William, impegnata ancora in casa contro Merate, mentre alle 21 Sumirago ospita la Besanese per uno scontro al vertice della classifica.

Girone A – Classifica: Lucernate, Pavia 5; Lipomo 4; Bulciago, GALLARATE, Oreno 3; Bollate 1; Milano 0.
Girone B – Classifica: Besanese, Gorgonzola, SUMIRAGO 6; Agliatese, WILLIAM 3; Gorlago, Merate, Segrate 0.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.