Cala il numero di automobili in circolazione

Secondo i dati divulgati dalla Camera di Commercio il tasso di motorizzazione della nostra provincia cala dello 0,4%, a Brescia si scende del 9,1%

A Varese il tasso di motorizzazione, il rapporto cioè tra le automobili circolanti e il numero degli abitanti, è in diminuzione, ma meno che nelle altre province lombarde. Nel contempo cala anche il traffico sull’Autostrada dei Laghi. Un’analisi dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio (fonti Aci e Istat) evidenzia come sul territorio varesino tra il 2008 e il 2012 il processo di motorizzazione sia in discesa dello 0,4%: se cinque anni or sono circolavano 638,1 vetture ogni 1.000 abitanti, quest’indice l’anno scorso era calato a 635,6. Varese presenta così dati inferiori a Brescia, ovvero la provincia lombarda dove più accentuato è il fenomeno (-9,1%), ma anche Milano (-5,2%), Bergamo (-5%) e poi Lecco, Cremona, Pavia, Mantova e Como, con quest’ultima che registra un calo più forte di un punto percentuale (-1,4%) rispetto al nostro territorio. Tra le province lombarde, insomma, solo Sondrio e Monza sono rimaste in territorio positivo quanto a tasso di motorizzazione nel periodo preso in esame.
Altri dati interessanti giungono dall’analisi dei flussi di traffico lungo l’Autostrada dei Laghi: se nel 2011 il calo considerando insieme le due tratte, quella per Como e quella per Varese, era stato del -1,7%, nello scorso anno la discesa si è fatta più forte (-3,4%). Quella relativo al traffico sull’Autolaghi, resta comunque una discesa meno forte rispetto al dato complessivo che il sistema autostradale italiano (-7,2%) ha fatto registrare nel 2012.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.