Il colore è Gentile

Lo Spazio Lavit presenta la mostra dell'artista napoletano, un viaggio tra l'istinto e il colore a cura di Laura Orlandi

Apre al pubblico, sabato 9 novembre alle 18, presso lo Spazio Lavit la mostra “Istinto e Colore”.

Più di trenta opere, ospitate nella galleria varesina, rivelano l’arte del maestro Luigi Gentile. L’artista di Gragnano torna nella città giardino, dopo trent’anni di assenza, per presentare una ricca collezione di dipinti e grafiche frutto di una lunga e operosa attività artistica. 

«I fermenti dell’animo di Gentile traslano in visioni dinamiche, cromaticamente attraenti e disinvolte. L’immediatezza del gesto si traduce sulla tela – attraverso la materia pittorica – in un turbine che restituisce la vita alle nature morte e scopre l’anima dei soggetti ritratti. Nessuna esigenza di mimesi del dato reale, ma espressività pura e diretta, guidata dalla mano, dalla mente e dal cuore», scrive la curatrice Laura Orlandi.

L’esposizione, aperta fino al 7 dicembre, raduna i soggetti cari a Gentile esibendo un frammento della grande produzione del partenopeo.Un’occasione unica per Varese di lasciarsi travolgere dall’energia di un artista capace di ricercare e sperimentare, con la pittura, producendo risultati sempre nuovi.

Durante l’inaugurazione si terrà una performance dell’artista.

Luigi Gentile è nato a Gragnano (NA) nel 1938, dove vive e opera. Pittore e medico con l’istinto e la vocazione che caratterizza i suoi predecessori Levi e Burri, anche Luigi Gentile avverte e confessa che la sua professione reale è quella dell’interpretazione della vita attraverso il colore. Appartiene alla generazione di mezzo e ha sommato tradizione e avanguardia distillandole nel suo stile personalissimo che, da sapidi presupposti post impressionistici si è elevato fino a raggiungere l’attuale sintassi in cui articola le sue immagini, congiunte per sensazioni ed essenze, dove l’attimo viene colto nell’impressione di eternità.

 

LUIGI GENTILE. ISTINTO E COLORE
Mostra a cura di LAURA ORLANDI
Dal 9 novembre al 7 dicembre 2013
Orari: dal mart. al sab. 17-19.30
Spazio Lavit, Via Uberti 42. Varese
Per info: Tel: +39 0332 312801
www.spaziolavit.com
Ingresso libero

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.