Il liceo Grassi si presenta nell’aula magna

Incontro aperto a genitori e studenti, sabato mattina, durante il quale sarà presentata l’offerta formativa dell’istituto superiore saronnese

Il Liceo Scientifico “G.B. Grassi” di Saronno entra nel vivo dell’attività di orientamento in entrata: sabato 30 novembre in Aula Magna il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori presentano l’offerta formativa ai genitori dei futuri iscritti.

 

Il Liceo scientifico è una scuola superiore della durata di cinque anni che mira alla fusione tra cultura scientifica ed umanistica; chi frequenta un liceo non impara una professione, ma “impara ad imparare”, cioè acquisisce un metodo di studio efficace e flessibile, capacità critiche e una preparazione culturale ampia ed articolata, che consentono di affrontare anche lo studio di discipline del tutto nuove e, di conseguenza, di accedere a qualsiasi facoltà universitaria.

Nel nostro istituto, in particolare, come indicato nella Mission, miriamo alla formazione completa della persona, dal punto di vista sia umano sia culturale, facendo emergere le potenzialità di ciascuno studente, mediante una didattica il più possibile individualizzata e diversi progetti  curriculari ed extracurriculari.

In tale ottica si valorizzano gli studenti eccellenti, che hanno modo di mettersi in gioco e di confrontarsi con i coetanei mediante la partecipazione a competizioni a livello nazionale ed internazionale.

Particolare attenzione viene riservata agli studenti che incontrano qualche difficoltà, attraverso l’attività di sostegno nello studio e di recupero delle carenze di apprendimento, sia durante le lezioni in classe (recupero in itinere), sia mediante l’attivazione di corsi di recupero e di interventi individualizzati (Sportello Help).

Progetti curriculari ed extracurriculari, quali le conferenze, le uscite didattiche, lo Stage linguistico e il Gemellaggio  approfondiscono e arricchiscono gli argomenti affrontati in classe. In particolare “I Giorni della Scienza”, attraverso una pluralità di proposte, offrono spunti di riflessione e di discussione su tematiche scientifiche  attuali.

 

Mirano, invece,  alla formazione di cittadini consapevoli e aiutano a rispondere in modo attivo  ai propri bisogni e alle sfide della società di oggi progetti quali il Volontariato, l’Educazione alla salute, al rispetto dell’ambiente e alla Legalità.

 

Lo Stage lavorativo e gli Incontri di Orientamento aprono al mondo dell’università e delle professioni, favorendo negli studenti una scelta consapevole.

 

Altri progetti  più spiccatamente ricreativi,  come il  Laboratorio Teatrale e i Gruppi Sportivi, offrono occasione di incontro, di collaborazione e di socializzazione tra pari. 

 

 Nel nostro istituto sono attivi il Corso di Liceo Scientifico tradizionale e l’opzione Scienze applicate.

I tratti caratteristici del primo corso di studi sono la licealità, che favorisce lo sviluppo del pensiero astratto, la capacità di riflessione ed il senso critico e la trasversalità delle abilità logico-deduttive, che vengono amplificate dal dualismo tra il latino e la matematica.

L’opzione scienze applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi

afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze chimiche e biologiche e alle loro applicazioni, anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio.

 

L’attività di orientamento proseguirà nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, quando la scuola resterà aperta dalle ore 15.00 alle ore 18.00 per visite e colloqui informativi per genitori e studenti. I ragazzi, inoltre, potranno cimentarsi in molteplici attività laboratoriali, testare le loro conoscenze ed assistere a micro-lezioni delle materie caratterizzanti il curriculum di studio, in particolare latino e matematica.

 

Nel mese di gennaio sarà attivo uno sportello orientativo su appuntamento e sarà possibile effettuare un giorno di lezione al liceo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.