L’aeroporto vede la ripresa e vola a Miami

Il volo inaugurale che collega lo scalo con il Nordamerica è stato inaugurato dal presidente Sea Modiano che annuncia: "il traffico passeggeri è cresciuto dell’1% e il traffico merci del 4,4%"

Una piccola crescita nel mese di ottobre che però, per le caratteristiche del traffico aereo, significa molto per Malpensa e per l’intera economia e lo scalo varesino festeggia il risultato nel migliore dei modi con l’inaugurazione di una nuova tratta transatlantica con American Airlines per Miami che diventa giornaliera.
Il volo inaugurale di questa mattina, tenuto a battesimo dal presidente di Sea Pietro Modiano e dai manager di American Airlines Roberto Antonucci e Clive Cook, si aggiunge al collegamento diretto per New York fornito dalla stessa compagnia e porta a 42 i collegamenti settimanali diretti con il Nordamerica in partenza dallo scalo varesino.
Una nuova rotta che nasce su una previsione di passeggeri che si aggira intorno agli 80mila passeggeri l’anno fra business e leisure, per un volo che inizialmente doveva essere solo stagionale con una durata prevista di 5 mesi. «La risposta del mercato è stata però molto positiva – ha spiegato il presidente Modiano e così con lungimiranza American Airlines ha deciso di estenderlo a tutto l’anno».
Con l’orario invernale il volo parte da Malpensa alle 11.25 per arrivare a Miami alle 16.40 e sarà operato da un Boing 767-300 da 212 posti dei quali 184 in economy.

Galleria fotografica

Malpensa inaugura il volo per Miami 4 di 11

Una novità con la quale Malpensa festeggia nuovi dati positivi per l’intero aeroporto. Si tratta di una ripresa, seppur debole, del traffico aereo. Una notizia positiva, anche se va tenuto conto della contrazione complessiva annuale, perché rappresenta uno spiraglio dell’uscita dal tunnel della crisi e perché l’andamento del settore aereo, di norma, anticipa l’andamento dell’intero settore economico del territorio. «In ottobre – ha spiegato il presidente di Sea Modiano – il traffico passeggeri è cresciuto dell’1% e il traffico merci del 4,4%, un buon auspicio per tutto il settore».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Malpensa inaugura il volo per Miami 4 di 11

Video

L’aeroporto vede la ripresa e vola a Miami 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.