Oltre milleduecento persone han detto la loro
Secondo le preferenze espresse dai nostri lettori è chiara l’indicazione per la fusione in Valcuvia, mentre per Maccagno con Pino e Veddasca vince la parità
Lo chiamiamo sondaggio per comodità, perché non è frutto di un campione statistico definito: ma i quesiti che nei giorni scorsi abbiamo proposto ai nostri lettori sulla fusione dei comuni in Valcuvia e nel Luinese (8 in tutto, che potrebbero diventare 2 dopo il processo di accorpamento) hanno dato una considerevole risposta in termini di click: oltre mille persone hanno votato.
I quesiti, compresi nelle nostre due dirette, per la Valcuvia e per il comuni del Nord, hanno fatto emergere una situazione che in gran parte abbiamo registrato – sempre empiricamente, a titolo di impressione giornalistica – nel nostro tour della durata di due giorni.
Così, partendo dalla Valcuvia, i votanti sono stati 487: ad esprimersi per il “sì” – per la fusione – sono stati il 56%, contro il 44% di no. Definito, in questo caso, anche il nome, sempre secondo il parere dei lettori: per il 47% il nome del nuovo comune dev’essere San Martino in Valle, mentre il 24% hanno votato per il nome “Valle di Mezzo”.
Il dato forse più interessante, per via dei numeri, è quello che riguarda le fusioni del Nord, quelle che riguardano i comuni di Maccagno, Pino Lago Maggiore e Veddasca: qui i sì e i no sono una mela spaccata: la metà esatta dei 700 votanti si è espressa a favore o contro la fusione. Per il nome del comune, invece, non c’è scelta perché ce n’è è uno solo, appunto Maccagno con Pino e Veddasca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.