Oscar Brenifier, la filosofia a misura di bambino

Sabato 14 e domenica 15 dicembre Oscar Brenifier sarà a Varese per un Atelier di Filosofia Pratica alla Sala "Varese Corsi"

Oscar Brenifier Sabato 14 e domenica 15 dicembre Oscar Brenifier sarà a Varese per un Atelier di Filosofia Pratica presso la Sala "Varese Corsi", in Piazza della Motta 4 (ex Liceo musicale). Sabato mattina, dalle ore 11.00 alle 12.00, l’attività sarà dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni: Oscar Brenifier farà filosofia con i bambini mettendo al centro le loro curiosità e la loro attitudine a porsi domande, a cercare risposte e a confrontarsi. Iscrizione euro 7,00.

Sabato pomeriggio e domenica mattina e pomeriggio, Oscar Brenifier terrà un seminario indirizzato agli adulti. Lavorerà sul funzionamento e sulle poste in gioco della pratica filosofica in quanto mezzo di approfondimento del pensiero e dell’analisi critica. Saranno inoltre introdotti e discussi alcuni elementi teorici della pratica filosofica. Fare filosofia con gli adulti consente loro di accogliere e valorizzare le domande dei bambini, consente alla loro curiosità di non sprofondare nel silenzio. Iscrizione euro 15,00.

Da molti anni Oscar Brenifier, dottore in Filosofia (Sorbona), si occupa della pratica della filosofia, con bambini e adulti, in Francia e in numerosi altri paesi. Con Isabelle Millon ha fondato l’Istituto di Pratiche Filosofiche, la cui vocazione è di promuovere tale pratica e di sviluppare la formazione in questo campo. È autore di molte opere di filosofia per bambini, disponibili in una trentina di lingue. In italiano ha pubblicato numerosi testi per Isbn Edizioni tra cui “Il libro dei grandi contrari filosofici”. È anche uno degli autori del rapporto dell’Unesco sulla filosofia nel mondo, "La filosofia, scuola di libertà" (2007). Si ringrazia Consuelo Farese per la collaborazione all’organizzazione di questo importante evento.

Iscrizioni aperte
all’indirizzo prenotazionezattera@libero.it e al numero 338 7547484.

SEMINARIO PER BAMBINI
Sabato 14 dicembre 2013 dalle ore 11.00 alle 12.00
ISCRIZIONE euro 7,00
SEMINARIO PER ADULTI
Sabato 14 dicembre 2013 dalle ore 14.30 alle 18.00
e domenica 15 dicembre 2013
dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00
ISCRIZIONE euro 15,00
Sala "Varese Corsi"
Piazza della Motta, 4
(Ex Liceo Musicale) – VARESE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.