Tassa rifiuti, a Casciago più venti per cento

Il consigliere del gruppo d'opposzione Obiettivo Comune Stefano Chiesa denuncia: "La tassa rifiuti per le abitazioni private per il 2013 viene aumentata di quasi il 20%!"

Riceviamo e pubblichiamo
 
Un’amara sorpresa per i contribuenti casciaghesi da parte dell’Amministrazione Maroni: con l’approvazione del bilancio di previsione (voto contrario del Gruppo consiliare “Obiettivo comune”)  la tassa rifiuti per le abitazioni private per il 2013 viene aumentata di quasi il 20%!! E tutto questo nonostante il Comune di Casciago non abbia adottato i nuovi criteri della Tares rimanendo al vecchio regime Tarsu, peccato pero’ che quest’ultima è calcolata solo sulla superficie dell’immobile indipendentemente dai componenti del nucleo familiare e dai rifiuti effettivamente prodotti, in sostanza si andrà di fatto a adottare una patrimoniale sulla casa. Se a questo si aggiunge anche la quota statale di 30 centesimi al mq. che dovrà  essere pagata per quest’anno il salasso e’ ancora piu’ pesante.
Le motivazioni date dall’Assessore al Bilancio Vitali per queste scelte sono addirittura paradossali: l’aumento e’ secondo lui giustificato dai costi del nuovo impianto della raccolta differenziata utilizzato solo dai privati, peccato però che l’impianto consente una minore conferimento di rifiuti da portare in discarica con relativi risparmi (altrimenti a che servirebbe??) e che le rate del mutuo acceso per la costruzione del centro raccolta decorrano dal 2011 e non giustificano quest’anno un aumento della tassa rifiuti di queste dimensioni.
La facoltà data ai comuni di far pagare la Tarsu anche quest’anno era proprio per evitare gli aumenti eccessivi della Tares che prevede una copertura totale dei costi diretti e indiretti del servizio raccolta e smaltimento rifiuti, con le scelte adottate il Comune di Casciago va invece a penalizzare ulteriormente i propri cittadini caricando senza giustificato motivo da quest’anno sulla tassa i costi totali del servizio
 

Stefano Chiesa
Consigliere Comunale Gruppo "Obiettivo comune" Casciago

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.