Dolce Natale tra solidarietà e vin brulè

Il Santo Natale è arrivato e le piazze delle città si scaldano tra vin brulè e cioccolata calda. In ogni parrocchia si festeggia tra canti, falò e un buon bicchiere di vino. Non mancano i presepi e il cinema con i suoi "panettoni"

Il Santo Natale è arrivato e le piazze delle città si scaldano tra vin brulè e cioccolata calda. Ogni casa ha le sue tradizioni, lasagne o tortellini? carne o pesce? panettone o pandoro? Ma oltre al menù è una giornata da vivere con le persone più care.
In ogni parrocchia si festeggia tra canti, falò e un buon bicchiere di vino. Non mancano i presepi e il cinema con i suoi "panettoni" non può mancare…Ecco quindi alcuni appuntamenti in provincia per la notte del 24 dicembre.

Ultimissimi regali…
Martedì 24 dicembre al piazzale Kennedy a Varese c’è il mercato straordinario delle festività natalizie. Per gli ultimissimi regali natalizi c’è anche il mercatino in Piazza San Giuseppe.
In piazza Monte Grappa invece, iniziative per grandi e piccini organizzate da Confesercenti, oltre al circuito di macchinine elettriche. Per chi ha voglia di fare un giro sui pattini c’è la pista di pattinaggio al Centro Commerciale Le Corti.

Solidarietà e Associazioni
Per i bambini ricoverati in Ospedale si festeggia il Natale il 24 dicembre con l’iniziativa “Non solo teatro…” che farà visita ai bambini che non possono trascorrere il Santo Natale a casa. Alle 16, si terrà la proiezione video "Natività – Ancilla Domini" mentre alle 17 la
rappresentazione in costume della "Santa Natività”.

A Varese, come vuole la tradizione, ci sarà la messa di natale dei poveri, alle 22, alla stazione dello stato di piazzale Trieste. Un appuntamento della città solidale, organizzato, da molti anni, dai gruppi scout dell’Agesci, dedicato ai poveri e ai bisognosi. Alle ore 22 inizierà la celebrazione animata da canti che coinvolgerà tutte le unità scout. La Messa sarà celebrata da Padre Tommaso Grigis Guardiano,del Convento dei Frati Cappuccini di V.le Borri.
A Gallarate nella serata di martedì 24 dicembre al Centro Figli del Lavoro e vede collaborare i Servizi Sociali del Comune, Auser Insieme Gallarate Onlus, Ipc Falcone, 3SG e Croce Rossa. Torna la cena di “Ospitalità e solidarietà” che nel 2012 ha raccolto quasi 120commensali.L’iniziativa è pensata per chi si trova in difficoltà economiche e, più in generale, per quanti vivono una situazione di solitudine. Gli interessati possono fare riferimento ai recapiti di Auser, che gestisce il Centro: 0331/771055, mail:ausergallarate@alice.it .
Il 25 dicembre, Exodus organizza il tradizionale appuntamento del pranzo di Natale negli spazi messi a disposizione dalla parrocchia di Madonna in Campagna – Centro Paolo VI di via Bachelet. L’iniziativa rientra nel progetto Critical M.A.S., è patrocinata dai Servizi Sociali del Comune e si avvale della collaborazione della Parrocchia di Madonna in Campagna, di Caritas Ambrosiana, Comunità Islamica di Gallarate, Comunità Pastorale San Cristoforo e Associazione La Fionda Di Davide. Per informazioni: 0331 200098 – 338 3994346 www.criticalmasgallarate.it .

Mezzanotte con panettone e vin brulè
Come vuole la tradizione la Santa Messa di Natale si celebra a mezzanotte in tutte le Parocchie della provincia. A seguire panettone, vin brulè e cioccolata calda per grandi e piccini e scambio degli auguri davanti al fuoco. Da Varese a Tradate sono tantissime le comunità che si troveranno per il tradizionale saluto nella notte di Natale.
A Varese, alla chiesa di San Vittore Santa Messa, così come nei paesi circostanti. In moltissimo ci sarà anche il passaggio di Babbo Natale con la distribuzione di caramelle e cioccolatini. A Busto Arsizio messa alla Chiesa di San Giovanni Battista ma anche nei piccoli rioni. Messe di mezzanotte a Tradate, nella chiesta Santo Stefano, Abbiate Guazzone nella chiesa San Pietro e Paolo. Così come a Gallarate, alla Chiesa di Santa Maria Assunta si terranno i tradizionali auguri sul sagrato della Basilica con panettoni e bevande calde.

Presepi e…

Per chi ama fare un giro tra i presepi seguite la nostra mappa perchè ce ne sono di distribuiti in tutta la provincia. Ci sono quelli sommersi a Laveno Mombello e a Porto Ceresio. Quello di Gazzada Schianno verrà aperto proprio la notte di Natale dopo la Santa Messa e sarà tutto da scoprire.
C’è il presepe in Valganna, nella suggestiva cornice dell Badia ma la scelta è davvero tra molti…

LA MAPPA DI TUTTI I PRESEPI 

La sera (prima) di Natale…
Il Circolo The Family di Albizzate è aperto la sera del 24 dicembre fino a tardi: scambio di auguri e panettone prima del pranzo del giorno seguente.  Per chi vuole riprendersi dopo la mangiata natalizia infatti, continua la tradizione targata Twiggy di Varese: si festeggiano il compleanno di Dj Vigor e il Santo Natale con un dj-set a base di Hip Hop, Electro Funk, Nu-Disco, House e Dance. La sera di Natale, in consolle troverete Dj Vigor, affiancato da amici colleghi: Dj Beta, Dj Ronin, Waxlife e ospite a sorpresa (mercoledì 25 dicembre, dalle 22, ingresso libero).

26 dicembre, Santo Stefano
A Volandia, Somma Lombardo, il Museo del Volo ospita il Festival dei Sapori, (inizio ore 18) fino al 6 gennaio, tutti i giorni a pranzo e cena con tante specialità enogastronomiche del territorio…

Cinema…
A Natale è anche tempo di cinepanettoni. Neri Parenti presenta Colpi di fortuna, commedia costruita su diversi episodi con Christian De Sica nei panni di un imprenditore molto superstizioso. Nel cast anche i comici Luca e Paolo.
Fausto Brizzi invece è il regista de Indovina chi viene a Natale?. Protagonista qui è una famiglia allargata, che si riunisce per le festività natalizie: Diego Abatantuono ed Angela Finocchiaro interpretano una coppia che riceve i parenti nella sua casa in montagna. Nel cast anche Raul Bova e Cristina Capotondi.
Ben Stiller è il protagonista de I sogni segreti di Walter Mitty. Il signor Mitty lavora al reparto dello sviluppo fotografico per un’importante rivista. Discreto e timido, nella vita privata coltiva insospettabilmente grandi ambizioni. L’occasione della vita arriverà quando l’uomo dovrà attivarsi per recuperare un negativo misteriosamente scomparso. Al cinema Philomena, tratto da una storia vera. Ragazza madre irlandese rinchiusa in convento, Philomena si vede sottrarre ben presto il suo bambino, che verrà dichiarato adottabile ed affidato a una famiglia americana. La donna, tenace e disperata, dedicherà la propria vita alla ricerca del figlio.
Il giorno di Natale uscirà al cinema Piovono polpette 2 – la rivincita degli avanzi. Il brillante inventore Flint Lockwood viene ufficialmente invitato dal suo idolo, Chester V, ad entrare nella The Live Corp Company, una squadra di scienziati uniti per creare tecnologie al servizio dell’ evoluzione umana….

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.