Fuochi d’artificio, l’appello del sindaco

Il rumore spaventa gli animali e sporca le strade: “Se proprio dovete, almeno utilizzate prodotti sicuri e non contraffatti”

botti illegaliIn tempi di crisi fare ordinanze non serve a molto se poi risulta difficile farle rispettare. Allora è meglio puntare sul buon senso. E’ quello che ha fatto Cristina Galimberti, sindaco del paese alle porte del capoluogo che ha pubblicato sul sito un consiglio ai suoi concittadini: “Non comprate fuochi d’artificio contraffatti!”.
L’annuncio è’ stato pubblicato sul sito del comune, e nelle quinte classi delle scuole elementari e alle medie, è stata spedita agli alunni una letterina dove si danno indicazioni circa la pericolosità di maneggiare botti e petardi.
«L’esigenza è nata da quanto avviene tutti gli anni: animali spaventati, addirittura morti per via dello spavento derivato dai botti, persone che rischiano di farsi male – spiega il sindaco – . Visto che un’ordinanza di proibizione non servirebbe a molto per via della difficoltà a farla rispettare, abbiamo scelto la strada dell’informazione ai cittadini».
Ecco allora la locandina, scaricabile anche dal sito del comune, dove si esortano i concittadini a servirsi di petardi e fuochi d’artificio marchiati Ce.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.