I Paracadusti saronnesi alla casa militare Umberto I

La sezione saronnese dell’associazione nazionale ha svolto lo scambio di auguri nella casa di Turate

L’Associazione Nazionale Paracadutisti di Saronno quest’anno ha deciso per uno scambio di auguri “militare” e così più di cento persone, tra militari e non, si sono ritrovate nel Salone delle Feste della Casa Militare Umberto I di Turate. Alle 18.30 la consueta visita al Museo della Fondazione. E alle 20, a sorpresa, l’ingresso dei labari di ANPdI Saronno e ANPdI Milano e canto dell’Inno nazionale.

Il Presidente di ANPdI Saronno, Aldo Falciglia, anche Direttore della rivista “Folgore”, nel discorso d’inizio ha ringraziato per la loro presenza il Gen. di Corpo d’Armata Mario Righele, il Presidente dell’Associazione Paracadutisti di Milano Orlando Dall’Aglio, il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Paracadutisti Francesco Francescon, il Mar. Toffolo e Vanda Bertoni, ausiliaria paracadutista dell’ANR di Tradate. Poi un saluto a Dario Frattini, Presidente della Casa Militare Umberto I.

«Questa sera siamo in un luogo speciale – così ha esordito Falciglia – La Umberto I ha grande rilevanza per le Associazioni d’Arma e le Forze Armate. Non dimentichiamo il Gen. Li Gobbi, Medaglia d’Oro al Valore Militare e Comandante di questa Casa negli anni passati, unica in Italia e tra le quattro Case presenti in Europa. Con l’attuale direzione e quindi il nuovo Statuto ci saranno interessanti opportunità. Abbiamo, infatti, intenzione di organizzare proprio qui alcune Conferenze tra gennaio e febbraio del nuovo anno. Il Museo di questa Casa è un pezzo di Storia importante. Un pezzo di Storia della nostra Storia».
Il discorso si è concluso con l’omaggio a Frattini di alcuni pubblicazioni storiche e la consegna dell’intero ricavato della lotteria, oblazione per la ristrutturazione del Museo. Emozionante il rito della consegna dei brevetti ai giovani allievi da parte dei veterani, una sorta di “passaggio del testimone”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.