Primarie della Lega, Salvini segretario

L'esponente dell'ala maroniana della Lega Nord si aggiudica 372 voti contro i 153 di Umberto Bossi. Ha votato il 61% dei militanti

Le primarie della Lega Nord decretano, anche a Varese, la vittoria di Matteo Salvini, che diventa nuovo segretario federale del carroccio: l’europarlamentare e segretario regionale, esponente dell’ala maroniana, ha infatti incassato 374 voti (71% ) contro i 153 (29%) di Umberto Bossi. In provincia di Varese hanno votato in totale 558 persone, su un totale di 917 aventi diritto, pari al 61%. Le schede nulle o bianche sono 31. Nella sezione varesina ha votato in mattinata anche lo stesso Roberto Maroni (nella foto: Salvini con il segretario provinciale Matteo Bianchi e Roberto Maroni). «L’affluenza è stata buona, un dato confortante visto che per Lega prima esperienza di questo tipo: in maniera responsabile i militanti hanno risposto alle urne, è sciramente una esperienza da ripetere» dice il segretario provinciale Matteo Bianchi. «Il 15 dicembre la nomina del segretario federale sarà ratificata, nuovo segretario ha di fronte la sfida di dare alla Lega un indirizzo politico chiaro per rispondere alle esigenze del Nord, una sfida anche interna al movimento».

Tra tutti i militanti della Lega a livello nazionale, il vicepresidente del Carroccio ha ottenuto l’82% dei voti validi, mentre Bossi si è fermato al 18%. Nella vicina "provincia del Ticino" (Legnano e Magentino), i voti per i Salvini sono arrivati al 75%, con una partecipazione al voto del 69% dei militanti aventi diritto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.