Abbonamenti oltre le aspettative, altri 60.000 euro a Stie

A fine estate c’è stato un boom negli abbonamenti al trasporto pubblico che ha causato un ulteriore aumento della spesa nei confronti di Stie che, tra abbonamenti agevolati e tariffe speciali, viaggia sopra il milione di euro

Nessuno in comune si aspettava che nel corso dei mesi di agosto e settembre si sarebbero registrati così tanti abbonamenti al servizio di trasporto pubblico locale. Fino a quel momento dell’anno scorso, infatti, l’andamento era stato in linea con quello dell’anno precedente al punto che nel primo semestre del 2013 erano stati addirittura depennati 26.000 euro tra quelli iscritti a bilancio. Poi -si legge nei documenti dell’ufficio trasporti- la sorpresa con "l’imprevedibile forte incremento degli abbonamenti" che ha portato in prima batttuta a riprevedere quei soldi appena cancellati. Ma non è bastato. E così Palazzo Gilardoni ha dovuto aprire nuovamente le sue casse per attingere altri 62.000 euro. L’impegno di spesa dei contribuenti per sostenere il servizio di trasporto pubblico locale ha dunque sfondato quota 400mila euro, raggiungendo esattamente la cifra di 419.400 euro per l’anno appena concluso
In realtà impegnati a bilancio ad inizio 2013 i soldi erano molti di più: 1,1 milioni di euro. Questo per via del finanziamento alle tariffe "ad personam" e alle "tessere Oro", quelle che consentono a qualunque persona sopra i 65 anni di richiedere un abbonamento per viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici, indipendentemente dal reddito. E così, nell’attesa della gara d’appalto provinciale per un servizio integrato di trasporto pubblico, nelle prossime settimane si conoscerà quanto richiederà il servizio autobus per il 2014. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.