Il Concilio Vaticano II compie 50 anni, Stoà festeggia con monsignor Bettazzi
Il Centro Giovanile Stoà di Busto Arsizio il prossimo 17 gennaio incontra monsignor Luigi Bettazzi. Una serata “a tu per tu”, in dialogo con il vescovo emerito di Ivrea, uno dei sei padri conciliari italiani ancora viventi.
Il 2014 di Stoà si apre con un incontro speciale, con un grande testimone della storia della nostra Chiesa e del nostro Paese: monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, già presidente nazionale e internazionale di Pax Christi. Dopo la partecipazione a tre sessioni del Concilio Vaticano II al fianco del cardinale Lercaro (vescovo di Bologna, sostenitore della “Chiesa dei poveri”), si impegna nella sua attività episcopale sui temi della giustizia e della riconciliazione tra i popoli, vincendo per i suoi meriti il Premio Internazionale dell’Unesco per l’Educazione alla Pace.
Sarà un’occasione per ascoltare la sua testimonianza su quell’esperienza unica di Chiesa che è stata il Concilio Vaticano II e si aprirà un dialogo sull’attualità dell’evento conciliare per i giovani. A partire dai messaggi del Concilio Vaticano II, monsignor Bettazzi rifletterà e farà riflettere in particolare su quelli che sono particolarmente attuali per i giovani d’oggi e sulle modalità in cui i giovani stessi possano farsi carico del rinnovamento portato dal Concilio.
Stoà è un portico abitato, vissuto e progettato da giovani, all’interno di un progetto che appartiene e non può essere slegato dalla pastorale giovanile cittadina. L’incontro con monsignor Bettazzi interroga personalmente ciascuno dei giovani che varca il portico di Stoà, in qualità di operatori pastorali sul territorio e tra i propri pari.
Il Concilio – visto e vissuto personalmente del vescovo allora quarantenne, e sviluppatosi poi nella riflessione successiva e nelle prospettive di attuazione nella Chiesa – e i giovani – immersi in una fase storica di crisi ma sempre più consapevoli della necessità di cambiamento e di qualcuno che ne ispiri i passi: saranno questi i due nuclei attorno a cui ruoterà la serata di dialogo con monsignor Luigi Bettazzi.
L’incontro è previsto per venerdì 17 gennaio 2014, alle ore 19.30, presso il Centro Giovanile Stoà, in Via Gaeta 10 a Busto Arsizio. Si aprirà con un buffet per tutti gli intervenuti e alle 20.15 inizierà il dialogo con monsignor Luigi Bettazzi. L’ingresso è libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.