In arrivo 8 milioni di euro per la scuola digitale

Torna "Generazione Web", il finanziamento della Regione per acquisire tecnologia e strumentazioni. Nella prima edizione furono oltre trenta le scuole che ne usufruirono

A distanza di due anni, la Regione Lombardia mette sul tavolo oltre 8 milioni di euro per potenziare la dotazione tecnologica delle scuole. Si apre oggi, mercoledì 15 gennaio, il bando “Generazione Web 2013-2014”: 10.000 euro per classe per un massimo di 100.000 euro in ogni istituto finalizzati ad acquisire piattaforme software, tablet e lim per innovare la didattica. 

Destinatarie sono le scuole superiori con che hanno adottato in tutto o in parte di libri di testo in formato e-book e che presenteranno domanda tra il 23 gennaio e il 5 febbraio. 
La prima edizione di Generazione Web, che vide Ministero e Regione finanziare insieme gli istituti lombardi per più di 17 milioni di euro, coinvolse il 52% delle scuole per un totale di 32.325 studenti del primo e del terzo anno.

Anche sul nostro territorio, furono molte le dirigenze che si attivarono per far arrivare i finanziamenti. Ma, dato che l’innovazione non è solo una questione tecnologica, si sono spesi altri 700.000 euro per formare 4.811 docenti.

Lo scoglio principale, infatti, rimane il superamento dei vecchi modelli di didattica frontale cari agli insegnanti ma anche a molti ragazzi. Una difficoltà che ha lasciato perplessi sugli effettivi risultati del primo progetto.  E mentre ci sono scuole, come l’ITE Tosi di Busto che sta investendo energie e risorse per innovare la scuola, ci sono operatori che sperimentano individualmente cercando soluzioni a “costo zero”. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.